Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


03/04/2012
 | Trasporto Ferroviario - Comunicati

 Le notizie che circolano non sono confortanti. L’ANSF (Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria) adempiendo il compito di riordino del quadro normativo, in materia di sicurezza di circolazione, allo scopo di semplificare il sistema e redigere un TESTO UNICO includente principi e norme oggi contenute nelle Istruzioni e Testi (PGOS-IPCL-ISPAT- RCT ecc) prevede, all’interno del Regolamento Circolazione Treni, di escludere il CAPO TRENO dai compiti inerenti la sicurezza di circolazione relegandolo alle sole Funzioni COMMERCIALI e connesse alla sola sicurezza dei passeggeri nelle fasi di salita e discesa. 

25/06/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma- 24 giugno 2013.  FSI, fondo e riorganizzazione, inaspettato ed immotivato STOP Aziendale.

Oggi si è tenuto l’aggiornamento del confronto in atto con il Gruppo FSI sul tema della riorganizzazione e dell’apertura di nuove procedure sul Fondo di sostegno al reddito. Dopo un ulteriore approfondimento di merito, FSI ha consegnato una bozza di verbale che ha recepito alcune richieste sviluppate nel corso dei vari incontri.

21/06/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

INCONTRO CON IL GRUPPO FSI DEL 19 GIUGNO 2013
Si intravedono chiarimenti significativi …


Oggi si è tenuto l’ennesimo incontro con il Gruppo FSI sul tema della riorganizzazione e dell’apertura di nuove procedure sul Fondo di sostegno al reddito.

I responsabili di FSI hanno comunicato che sono state effettuate 52 assunzioni in RFI ed 33 in Trenitalia, inoltre hanno dato disponibilità ad effettuarne circa 200 in RFI e 85 in Trenitalia entro il corrente anno.
Le acquisizioni continueranno anche nel 2014 e tutte le assunzioni saranno rivolte ai settori in sofferenza come la manutenzione infrastruttura, manutenzione rotabile ed equipaggio treno.

Si è entrati nel dettaglio dei progetti riorganizzativi ed FSI ha dichiarato la propria disponibilità a sottoscrivere che si manterrà l’attuale reticolo produttivo e che non ci saranno chiusure di impianti per effettuare gli eventuali esodi.

 

19/06/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Prosegue il confronto con FSI in materia di riorganizzazione e fondo di sostegno. 

L'incontro ha approfondito alcune tematiche contenute nei progetti aziendali che erano considerate, dalla parte sindacale, di notevole criticità per il buon esito della trattativa, di seguito perfezionate. Prime fra tutte, le procedure del fondo, che devono essere legate all'applicazione della tecnologia e i processi riorganizzativi che devono essere demandati ai territori, reali punti di verifica degli effetti  contenuti nei programmi aziendali. Si è affrontata la discussione sul premio di risultato 2012 che non può essere così come proposto da FSI. Riteniamo definite le procedure di armonizzazione del fondo rispetto la legge "Fornero". Prossimo appuntamento lunedi 24 giugno per la definizione dei testi aziendali, se coerenti con la discussione di merito sviluppata.
18/06/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

A poche settimane di distanza un altro incidente mortale si è verificato, nella mattinata di oggi e ha visto coinvolto un ragazzo di 31 anni, un Operatore Specializzato della Manutenzione della Società RFI, appartenente alla  Zona TE di Voghera.

18/06/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

In data odierna si è tenuto il previsto incontro con il Gruppo FSI sul tema della riorganizzazione e dell’apertura delle procedure sul Fondo di Sostegno al reddito. La trattativa, sviluppatasi a carattere interlocutorio, non ha prodotto significativi passi avanti nonostante FSI abbia manifestato l’esigenza di raggiungere, in tempi brevi, un intesa al fine di avviare i negoziati territoriali di merito.

13/06/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 12 giugno - Nella giornata odierna nuova riunione con il Gruppo Fs sul tema della riorganizzazione e dell'apertura di nuove procedure sul Fondo di sostegno reddito.
L'incontro si è rivelato sostanzialmente interlocutorio.

12/06/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Oggetto: Nota Segreterie Nazionali inviata al Presidente XI Commissione Permanente (Lavoro, Previdenza Sociale) e al Presidente XI Commissione (lavoro pubblico e privato).A seguito della riforma delle pensioni che ha modificato i requisiti di accesso pensionistici dei ferrovieri, le Segreterie Nazionali hanno inviato nota di cui all'oggetto al fine di evidenziare l'innalzamento indiscriminato di tali requisiti in un settore che traeva un riconoscimento per lavorazioni particolarmente faticose e pesanti. Ricordando che il settore delle attività ferroviarie (Gruppo FS e altre Imprese ferroviarie) è legato ad attività, per alcune tipologie professionali, alla sicurezza del servizio ferroviario si rende necessaria, al fine di illustrare le problematiche previdenziali del settore, un'audizione in materia.

12/06/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie
In data odierna si è tenuta la riunione di ripartizione nazionale equipaggi linea di prodotto freccia bianca e servizio base.
La riunione si è conclusa con un nulla di fatto. In generale la parte sindacale ha chiesto un riequilibrio della produzione troppo accentrata in alcune regioni che presentano carenze di personale rimodulando il progetto a favore di territori risultanti, dai dati di ripartizione, in eccedenza. La DPNI ha dichiarato, già dai prossimi giorni, di verificare i servizi procedendo ad un'equilibrio degli stessi. Come UILT abbiamo evidenziato: la mancanza , in alcuni casi, della pausa in entrambi i servizi PdC/PdB; criticità inerenti la logistica (ferrotel di Ancona); la non equanimità nei turni individuali e l'inserimento dei RQ/RW nei periodi di ferie estive. Abbiamo sottolineato che nei turni individuali del servizio base sussiste la non equanimità relativa al numero delle alzate presto nella fascia 5.00/6.00, il numero dei rfr nel mese ecc. Su freccia bianca abbiamo posto la problematica inerente la prestazione giornaliera ad agente solo impostata, in taluni casi, alle 10 ore. Infine riscontrando l'impossibilità di crew management di stabilire la tipologia di condotta (Mec1/Mec2) abbiamo posto un problema di equità di tali servizi poiché sulla diaria mensile si registrano notevoli differenze economiche. DPNI, a seguito delle citate osservazioni, si è impegnata a fornire risposte nei prossimi giorni.
08/06/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 7 giugno 2013.    FSI - Dopo due incontri preliminari per definire l'agenda di lavoro è stato avviato il confronto con FS sui temi annunciati: Fondo di sostegno al reddito, premio di risultato, code contrattuali, Rsu, Dlf.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it