Uiltrasporti

MOBILITA' - TRASPORTO FERROVIARIO


12/06/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Oggetto: Nota Segreterie Nazionali inviata al Presidente XI Commissione Permanente (Lavoro, Previdenza Sociale) e al Presidente XI Commissione (lavoro pubblico e privato).A seguito della riforma delle pensioni che ha modificato i requisiti di accesso pensionistici dei ferrovieri, le Segreterie Nazionali hanno inviato nota di cui all'oggetto al fine di evidenziare l'innalzamento indiscriminato di tali requisiti in un settore che traeva un riconoscimento per lavorazioni particolarmente faticose e pesanti. Ricordando che il settore delle attività ferroviarie (Gruppo FS e altre Imprese ferroviarie) è legato ad attività, per alcune tipologie professionali, alla sicurezza del servizio ferroviario si rende necessaria, al fine di illustrare le problematiche previdenziali del settore, un'audizione in materia.

12/06/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie
In data odierna si è tenuta la riunione di ripartizione nazionale equipaggi linea di prodotto freccia bianca e servizio base.
La riunione si è conclusa con un nulla di fatto. In generale la parte sindacale ha chiesto un riequilibrio della produzione troppo accentrata in alcune regioni che presentano carenze di personale rimodulando il progetto a favore di territori risultanti, dai dati di ripartizione, in eccedenza. La DPNI ha dichiarato, già dai prossimi giorni, di verificare i servizi procedendo ad un'equilibrio degli stessi. Come UILT abbiamo evidenziato: la mancanza , in alcuni casi, della pausa in entrambi i servizi PdC/PdB; criticità inerenti la logistica (ferrotel di Ancona); la non equanimità nei turni individuali e l'inserimento dei RQ/RW nei periodi di ferie estive. Abbiamo sottolineato che nei turni individuali del servizio base sussiste la non equanimità relativa al numero delle alzate presto nella fascia 5.00/6.00, il numero dei rfr nel mese ecc. Su freccia bianca abbiamo posto la problematica inerente la prestazione giornaliera ad agente solo impostata, in taluni casi, alle 10 ore. Infine riscontrando l'impossibilità di crew management di stabilire la tipologia di condotta (Mec1/Mec2) abbiamo posto un problema di equità di tali servizi poiché sulla diaria mensile si registrano notevoli differenze economiche. DPNI, a seguito delle citate osservazioni, si è impegnata a fornire risposte nei prossimi giorni.
08/06/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Roma, 7 giugno 2013.    FSI - Dopo due incontri preliminari per definire l'agenda di lavoro è stato avviato il confronto con FS sui temi annunciati: Fondo di sostegno al reddito, premio di risultato, code contrattuali, Rsu, Dlf.

05/06/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Alle scriventi OO.SS. sono giunte segnalazioni da più regioni che, nei turni individuali del Pdm e Pdb, sono presenti di verse violazioni contrattuali.

04/06/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

 In data 30 maggio si è convenuto, con FSI, sull'elenco dei treni da garantire da inserire sull'orario ufficiale del 9 giugno p.v.

02/06/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

31 Maggio 2013 - Dopo 65 anni viene applicato, nel privato, l'articolo 39 della Costituzione. Angeletti: l'accordo sulla rappresentanza regolerà i rapporti e le relazioni sindacali in modo ancor più trasparente. E' anche la dimostrazione che le parti sociali in questo paese sono capaci di autoregolarsi.

31/05/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

Un Tecnico della Manutenzione, settore Lavori di Milano Greco, è stato travolto da un treno in manovra mentre stava attraversando il binario. L’incidente mortale è avvenuto a Sesto San Giovanni, non è al momento ancora del tutto chiara la dinamica che ha causato la morte del collega.

23/05/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

 A seguito della dismissione del parco autovetture Gruppo FSI si è giunti ad un'accordo per l'utilizzazione di servizi a noleggio a lungo termine.

21/05/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

In riferimento all’odierna riunione Trenitalia ha dichiarato che sulla base di previste internalizzazioni sono programmate, a fine maggio, oltre un centinaio di lettere di assunzioni (Lazio/Veneto/Campania/Puglia) inserimenti che avverranno all’inzio di settembre p.v.. 

scarica comunicato

17/05/2013
 | Trasporto Ferroviario - Ultime Notizie

In data odierna si è svolto il previsto incontro con la divisione Cargo di Trenitalia, che in sostanza, presentando la propria riorganizzazione ha confermato quanto già comunicato nei precedenti incontri. La produzione passa da 12 Impianto treno e 11 COT a 5 impianti Operativi cargo e 12 impianti territoriali. Le Aree hanno direttamente il controllo degli Impianti territoriali (formazione tecnico professionale- presidio associato-ROI) e degli Impiantii Operativi (programmazione, gestione circolazione e produzione treno). Le aree sono: Nord ovest- nord est- adriatica- tirrenica. Gestioni merci cargo passano da 37 a 30. La manutenzione prevede 5 OMR- 3OML-2OMV. Le consistenze di personale al 31 marzo 2013 è di 4809 prevista per il 31 dicembre 2013 a 4.050. Al momento confermati i 31MlL Tr/KM.

Nel pomeriggio si è tenuto l'incontro con la divisione passeggeri per la ripartizione Freccia Rossa e Freccia Argento. La Divisione ha annunciato la volontà di rendere promiscui alcuni servizi tra le due linne di prodotto.

In entrambi gli incontri non sono stati prodotti accordi di merito, le riunioni sono state aggiornate a breve.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: administrator@uiltrasporti.it