Uiltrasporti

VIABILITA'



Children categories

Salute e sicurezza

Salute e sicurezza (7)

coordinamnto

 

 
 
 
MORTI SUL LAVORO: tir travolge squadra operai in autostrada A10. Sindacati, intervenire su condizioni di sicurezza e protezione
 
COMUNICATO UNITARIO
 
Roma 27 marzo - “Un limite oltre cui non si deve andare”. E’ quanto affermano unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in merito all’incidente sul lavoro avvenuto sull’autostrada A10 che ha coinvolto una squadra di operai travolti da un tir, con un bilancio di due morti e sette feriti.
Secondo le tre sigle sindacali confederali dei trasporti “è ormai urgente intervenire sulle condizioni di sicurezza e protezione in cui operano i lavoratori diretti ed indiretti dei cantieri stradali ed intensificare i controlli sullo stato dei mezzi e sul rispetto rigoroso dei tempi di guida e di riposo dei conducenti dei mezzi. Un aiuto potrebbe arrivare, come già sperimentato in Nord Europa, dal ricorso alle tecnologie per avvertire tutti coloro che conducono mezzi della presenza degli operai al lavoro sulla strada”.
“Sosteniamo - aggiungono inoltre Filt, Fit e Uiltrasporti - l’iniziativa condivisa con Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, del Ministero degli Interni e della Polizia Stradale per attivare da subito misure concrete”.
“In tal senso - sostengono infine Filt, Fit e Uiltrasporti - è altresì necessario coinvolgere nell’iniziativa tutti i concessionari autostradali, soggetti fondamentali sia dal lato degli appalti, in qualità di committenti dei lavori, sia dal lato della sicurezza stradale”.
 

View items...
13/09/2019
 | Personale di Terra - Vettori Air Italy
Roma, 13 settembre. “Senza risposte chiare di Air Italy su flotta e contratti di lavoro, sarà mobilitazione”. A dichiararlo la Segreteria nazionale Uiltrasporti, spiegando che: “Abbiamo chiesto da tempo al management della compagnia un radicale cambio di passo,
13/09/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Roma 12 settembre - “Preoccupati dalle notizie apparse sulla stampa sulle indecisioni del Ministero dell’Economia riguardo la sua partecipazione azionaria nella costituzione della nuova Alitalia, abbiamo chiesto un incontro urgente ai Ministri Gualtieri, De Micheli e Patuanelli”. A dichiararlo i Segretari Generali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia, Claudio Tarlazzi,
31/07/2019
 | Salute e sicurezza
Roma, 30 luglio – “Esprimiamo il nostro commosso cordoglio ai familiari del camionista morto ed auguriamo pronta guarigione al collega ferito”, così dichiarano Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti in merito alle vittime dell’incidente di oggi sulla A14.
26/07/2019
 | Personale di Terra - Ultime Notizie
Roma, 26 luglio. "Dopo la prima giornata di sciopero generale dei trasporti marittimi e terrestri del 24 luglio, anche lo sciopero generale del Trasporto Aereo di oggi, conferma la grande partecipazione dei lavorstori per sostenere la piatttaforma unitaria Rimettiamo in Movimento il Paese, presentata da FiltCgil, FitCisl, Uiltrasporti al Governo". A dichiararlo il Segretario Generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario Nazionale, Ivan Viglietti, della Uiltrasporti.
25/07/2019
 | Personale di Terra - Ultime Notizie
Roma, 25 luglio. Tutto il trasporto aereo italiano domani sciopera dalle ore 10 alle ore 14 per il primo sciopero generale del settore.
Piloti, Assistenti di Volo e Personale di Terra di tutte le compagnie aeree che operano in Italia, delle società di gestione aeroportuale, di Handling e di Catering si asterranno dal lavoro a sostegno della richiesta di riforma del settore contenuta nella piattaforma “Rimettiamo in movimento il Paese” presentata al Governo da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti,
24/07/2019
 | Personale di Terra - Ultime Notizie
Roma 23 luglio - “Adesioni che arrivano fino all’80% per cento in alcuni settori dei trasporti, a seguito dello sciopero generale nazionale, indetto oggi da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti”. Lo riferiscono le stesse organizzazioni sindacali riferendo che “registriamo il picco di adesioni nei settori del trasporto delle merci e nelle attività della logistica,
23/07/2019
 | Personale di Terra - Ultime Notizie
Oggi, nel corso dell'incontro con il Ministro Toninelli, Uiltrasporti con Filt Cgil e Fit Cisl, ha confermato lo sciopero generale, che sarà di 4 ore, del Trasporto Aereo, eccetto l'Enav,, ch eè stato deliberato dagli Esecutivi nazionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, riuniti unitariamente lo scorso 3 luglio,, dando seguito alla piattaforma Rimettiamo in Movimento il Paese.
 
 
Scarica il volantino unitario delle Segreterie Nazionali sui punti dello sciopero 
 
Foto di archivio Uiltrasporti

 

 

16/07/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Roma, 16 luglio. “Dopo mesi di rinvii e di dichiarazioni contrastanti, riscontriamo con favore la definizione dell’assetto azionario della futura Alitalia, che deve finalmente segnare una nuova fase, in cui nuovi azionisti e Governo passino dalle parole ai fatti, avviando con le Organizzazioni Sindacali il confronto sul piano industriale Alitalia e sulla riforma del Trasporto Aereo”. A dichiararlo
12/07/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Roma, 12 luglio. “Le indiscrezioni di stampa sulle ipotesi di piano industriale della nuova Alitalia ci suscitano forti perplessità e anche delusione”. A dichiararlo il Segretario Generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario Nazionale, Ivan Viglietti, della Uiltrasporti riferendosi a quanto pubblicato dal Sole 24 Ore.
10/07/2019
 | Personale di Terra - Vettori Alitalia
Roma, 10 lug. (AdnKronos) (Mcc/AdnKronos). "Non vedo alternative a una soluzione industriale che veda Atlantia tra gli azionisti. Tutto il resto rischia di essere un pasticcio". Ad affermarlo è il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, per il quale, vanno ora superate "le problematiche politiche" per poter coinvolgere Atlantia. A quel punto, sottolinea all'Adnkronos, "deve essere predisposto un progetto industriale serio e solido che consenta il rilancio di Alitalia".
Page 1 of 48
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586