Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

26/11/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 24 novembre 2020 - Le Organizzazioni Sindacali nazionali hanno richiesto urgente incontro alla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli relativamente alla volontà manifestata da Tirrenia CIN di interrompere i servizi di trasporto sulle rotte Termoli-Tremiti, Genova-Olbia-Arbatax, Napoli-Cagliari, Cagliari-Palermo, Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, a partire dal 1° dicembre p.v.

20/11/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Nel corso degli ultimi due giorni è proseguito il confronto, in modalità da remoto, tra FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI ed ASSARMATORI, per la definizione del percorso di allineamento contrattuale relativamente ai temi trattati lo scorso 3 novembre in delegazione plenaria.

28/10/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Genova, 14 ottobre 2020 – Si sono riunite le Organizzazioni Sindacali nazionali Uiltrasporti, Filt CGIL e Fit Cisl rispettivamente con le Società Costa Crociere S.p.A. e Cruise Ships Catering and Services International N.V. per firmare gli accordi relativi all’individuazione e determinazione dell’indennità di navigazione supplementare per tutti i lavoratori marittimi comunitari o residenti nell’Unione Europea dipendenti della Costa Crociere e della CSCS International che, a qualsiasi titolo, svolgono le loro attività a bordo delle navi di Costa Crociere S.p.A. 

28/10/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Il giorno 17 settembre 2020 si sono incontrate la Saipem assistita da Confitarma e le Segreterie Nazionali e Territoriali dei marittimi FIT CGIL, FILT CISL e UILTRASPORTI per un confronto sulla situazione della Società, con particolare riferimento alle attività delle divisioni E&C Offshore e Drilling Offshore, alla luce delle gravi problematiche generate dall’ emergenza COVID 19. L’Azienda ha evidenziato come lo scenario economico in cui si trovano ad operare le due citate divisioni e le prospettive nel breve periodo delle loro attività si siano complicati per effetto della crisi innescata dalla pandemia. Tale situazione porta, a parere dell’Azienda, alla necessità di cogliere l’opportunità di attuare un programma di allineamento dei propri organici, per renderli più adeguati al contesto di mercato.

14/10/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

13 ottobre 2020 - Si è svolto in questi giorni un incontro tra le OO.SS. Nazionali Uiltrasporti, Filt CGIL e FIT-Cisl e le Associazioni Armatoriali di Confitarma ed Assarmatori per la ripresa del confronto sul rinnovo contrattuale anche alla luce del contesto emergenziale dovuto alla diffusione del Corona Virus.

29/07/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 22 Luglio 2020 Nella tarda serata di lunedì si è concluso il lungo confronto convocato dal MIT e svoltosi con la partecipazione del Ministero del Lavoro e di tutte le Associazioni Datoriali relativamente allo sciopero unitario nazionale dei Porti e del Trasporto Marittimo programmato per il prossimo 24 Luglio. Il dibattito, lungo ed acceso, è stato ovviamente utile a rappresentare ai due Ministeri ed alle controparti associative l’ampiezza delle varie criticità riferite ai due settori ed oggetto della proclamazione del suddetto sciopero nazionale.

24/07/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma 24 luglio – “Un rapido intervento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per sciogliere ogni dubbio sulla proroga della convenzione tra Cin Tirrenia e Stato per il servizio di continuità territoriale con le isole”. A chiederlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti spiegando che “stiamo nuovamente registrando malcontento tra i lavoratori della compagnia di navigazione, a seguito della lettera che l’azienda ha trasmesso al Ministero, non avendo ancora ricevuto alcuna comunicazione formale circa la proroga della convenzione, scaduta lo scorso 18 luglio ed attualmente in ultrattività, a seguito dei provvedimenti contenuti nella recente legge 77/2020 di conversione del Dl Rilancio”.

21/07/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 21 luglio. “Senza una ripartenza in tempi strettissimi il settore delle crociere rischia di non riprendersi più. La nostra attenzione per la salvaguardia della salute dei passeggeri e del personale di bordo è altissima, ma riteniamo che gli specifici protocolli di sicurezza predisposti dal comitato tecnico-scientifico e applicati dalle compagnie abbiano tutte le condizioni per riprendere le attività senza sacrificare il presupposto fondamentale della salute di tutti a bordo”.

Page 1 of 21
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586