Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

30/11/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

RISPOSTA DELLA UILTRASPORTI NAZIONALE ALL'ARTICOLO PUBBLICATO SUL QUOTIDIANO “ LIBERO” IL 27 NOVEMBRE 2016, INTITOLATO “COSI’ I SINDACATI FAVORISCONO LE ASSUNZIONI DEGLI IMMIGRATI”

In riferimento all’articolo “Così i sindacati favoriscono le assunzioni degli immigrati” a firma di Nino Sunseri pubblicato il 27 novembre scorso sul quotidiano Libero, come sindacato dei lavoratori Uiltrasporti siamo completamente estranei a logiche di concorrenza di mercato né ci sentiamo coinvolti a prendere le difese di uno o di in altro armatore. Lo shipping è uno dei settori più sensibili del mondo dei trasporti, globalizzato ed estremamente soggetto ai cambiamenti socioeconomici dei paesi coinvolti nell’esercizio delle navi e nel traffico commerciale. Ma è anche uno dei settori nei quali la competizione tra vettori è senza remore.

12/10/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Nella giornata dell'11 ottobre c.a. FILT CGIL FIT CISL ed UILTRASPORTI si sono incontrate rispettivamente con l’Associazione Fedarlinea e la dirigenza di TIRRENIA per la continuazione del confronto del rinnovo del CCNL aziendale relativamente al settore amministrativo.

10/10/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Il confronto tra Governo e Sindacati Confederali, dopo il verbale di sintesi sulla previdenza del 28 settembre u.s. siglato con le Organizzazioni Confederali CGIL,CISL ed UIL, proseguirà per stabilire le platee sulle norme per i lavoratori precoci ed APE agevolata.

All'interno di tale dibattito si sta anche lavorando per individuare i criteri e le categorie lavorative che faranno parte dei lavori usuranti/ gravosi e quindi delle relative agevolazioni per l'uscita pensionistica anticipata.

10/10/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Il 5 ottobre, presso la Fedarlinea, abbiamo avuto come FILT CGIL , FIT CISL ed UILTRASPORTI Nazionali due incontri distinti: il primo al mattino con la Società CIN/Tirrenia per proseguire la trattativa per il rinnovo del C.I.A. (per la parte dei lavoratori amministrativi), il secondo, nel pomeriggio, con Fedarlinea per la verifica della congruità del testo del Ccnl 1 luglio 2015 e il conseguente invio per la stampa.

05/10/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In data 30 settembre u.s. si sono incontrati i rappresentanti del Ministero dei Trasporti ed Infrastrutture, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, Confitarma e le Organizzazioni Sindacali Nazionali FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI per fare il punto relativamente a situazioni di violazione del Regolamento Comunitario ed in particolare di armatori battenti bandiera della Comunità Europea ma sostanzialmente di nazionalità extra UE.

28/09/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Ringraziamo i Presidenti delle Commissioni VI e IX e gli Onorevoli Deputati per l'occasione che ci viene oggi data per esprimere alcune considerazioni in merito all'atto AG 321.

La premessa al nostro ragionamento parte dal ricordare che il D.L. n.457/97 convertito con L. 30/98 aveva   per   titolo   Disposizioni urgenti   per   lo   sviluppo   del   settore   dei    trasporti    e   l'incremento dell'occupazione , mentre la proposta in esame riporta: Riordino delle disposizioni legislative vigenti in materia di incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime  .

22/09/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Vi informiamo che in questi giorni abbiamo sollecitato, come da precedente richiesta, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a convocarci per analizzare le modifiche contenute su uno schema di legge delega e relative al riordino dell’attuale normativa prevista dal Registro Internazionale.

Contestualmente siamo stati anche convocati in audizione presso le Commissioni Trasporti e Finanza della Camera dei Deputati per lo stesso argomento.

22/09/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In questi giorni il Governo stà lavorando, congiuntamente a Cgil, Cisl e Uil, sulla ipotesi di un provvedimento legislativo di riforma della flessibilità in uscita, relativamente alla previdenza ed in particolare alle categorie dei lavoratori usuranti e dei lavoratori precoci.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586