Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

09/06/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In riferimento a quanto in oggetto, nel confermare l’incontro del 15 giugno 2016 del settore marittimo ed il relativo ordine del giorno, vi informiamo che anticipiamo l’orario dei lavori alle ore 10.30.

Pertanto l’incontro si svolgerà nella sola mattinata, sempre presso la nostra sede nazionale a Roma, prevedendo il termine dei lavori  intorno alle ore 14.00.

14/04/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Si è svolto a Roma il 13 Aprile c.a , il previsto incontro con GNV per fare il punto sulla situazione della Società e delle relazioni sindacali.

La Dirigenza dopo una breve ed ottimistica disamina della situazione commerciale ed economica di GNV, ha chiesto alle organizzazioni Sindacali nazionali di FILT , FIT ed UILTRASPORTI la possibilità di inserire nell’ accordo di flotta la nave Rhapsody, ultimo acquisto dell’Azienda.

30/03/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Siamo lieti di presentare il nuovo Forum aperto a tutti i marittimi per rispondere in particolare ai loro problemi tecnici, normativi ed amministrativi che quotidianamente questi lavoratori si trovano ad affrontare durante il periodo di navigazione e non solo. Risponderanno dei nostri esperti provenienti dal settore marittimo.

21/03/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Si è' svolto oggi a Roma dopo varie sollecitazioni da parte delle scriventi organizzazioni sindacali Confederali  l'incontro con l'INPS relativamente al problema liquidazione spettanze per l'indennità di malattia e dei congedi parentali.

Dal 2014 l'INPS ha assunto la gestione della previdenza per il settore marittimo ed ha iniziato ad innovare il parco tecnologico e quindi di conseguenza anche il sistema di gestione.

16/02/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Come applicare il Jobs Act al settore marittimo? «Semplicemente non si può, anche perché alcune novità che porta la legge ci sono già da tempo nel settore attraverso il Registro Internazionale, come per esempio le agevolazioni fiscali.Il fatto è che tra l'assunzione concepita nel Jobs Act e l'arruolamento non c'è compatibilità». Il segretario nazionale Uiltrasporti Paolo Fantappiè riassume così il tavolo di ieri a Roma presso il ministero dei Trasporti tra i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, Fedarlinea e Confitarma.

15/02/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

A seguito della richiesta dell’INPS di chiarimento sui Comandanti ed Ufficiali di Coperta che possono usufruire dei benefici pensionistici previsti dall’articolo 31 della legge 413/84, il Ministero Infrastrutture e Trasporti ci ha informato che intende riconoscere validi ai fini di quanto sopra tutti gli operatori GMDSS dedicati in quanto naturali “successori” della vecchia figura dell’Ufficiale radio telegrafista.

08/02/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Si riporta in allegato la lettera inviata alla Moby, Settore Rimorchi con oggetto: " Incontro del 2 Febbraio 2016 - rinnovo del contratto integrativo aziendale - mancata convocazione della Uiltrasporti Nazionale".


 

03/02/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In data 2 febbraio 2016 si è riunito nuovamente il comitato gestore del Fondo Solimare per analizzare la procedura relativa al finanziamento del Fondo stesso in base alle norme tutt’ora in vigore.

Solo per un breve riepilogo, il Fondo Solimare ha lo scopo di attuare interventi a tutela del reddito dei lavoratori marittimi , del personale amministrativo  e di terra delle imprese armatoriali intervenendo nei casi di sospensione lavorativa ed in relazione ad eventi determinati da:

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586