Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

22/06/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Con la presente vorremmo evidenziare questo caso particolare.

Attualmente alcune figure di ex meccanici navali svolgono funzioni di direttori di macchina su rimorchiatori  con apparato motore di potenza superiore a 3000Kw nonostante il loro titolo sia per forza di cose limitato ai 300KW.

22/06/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Sono tante le problematiche che investono il settore oggetto della presente ed in particolare sono tante le politiche sociali che potevano essere indirizzate nei confronti di una categoria, quella dei marittimi, sempre più spesso trascurata. Questa mancanza di attenzioni ha portato molto spesso a considerarli una tipologia di lavoratori dimenticati o da dimenticare, a partire per esempio dal sistema pensionistico.

17/06/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In data 14 Giugno 2016 abbiamo incontrato la Nuova Società di Navigazione Siciliana che ha rilevato la Compagnia delle Isole (ex Siremar). Abbiamo concordato di avviare la fase per individuare il percorso di merito e di metodo di armonizzazione contrattuale per i lavoratori ed a dare corso al nuovo piano industriale e di ristrutturazione societaria per il rilancio della stessa.

09/06/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In riferimento a quanto in oggetto, nel confermare l’incontro del 15 giugno 2016 del settore marittimo ed il relativo ordine del giorno, vi informiamo che anticipiamo l’orario dei lavori alle ore 10.30.

Pertanto l’incontro si svolgerà nella sola mattinata, sempre presso la nostra sede nazionale a Roma, prevedendo il termine dei lavori  intorno alle ore 14.00.

14/04/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Si è svolto a Roma il 13 Aprile c.a , il previsto incontro con GNV per fare il punto sulla situazione della Società e delle relazioni sindacali.

La Dirigenza dopo una breve ed ottimistica disamina della situazione commerciale ed economica di GNV, ha chiesto alle organizzazioni Sindacali nazionali di FILT , FIT ed UILTRASPORTI la possibilità di inserire nell’ accordo di flotta la nave Rhapsody, ultimo acquisto dell’Azienda.

30/03/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Siamo lieti di presentare il nuovo Forum aperto a tutti i marittimi per rispondere in particolare ai loro problemi tecnici, normativi ed amministrativi che quotidianamente questi lavoratori si trovano ad affrontare durante il periodo di navigazione e non solo. Risponderanno dei nostri esperti provenienti dal settore marittimo.

21/03/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Si è' svolto oggi a Roma dopo varie sollecitazioni da parte delle scriventi organizzazioni sindacali Confederali  l'incontro con l'INPS relativamente al problema liquidazione spettanze per l'indennità di malattia e dei congedi parentali.

Dal 2014 l'INPS ha assunto la gestione della previdenza per il settore marittimo ed ha iniziato ad innovare il parco tecnologico e quindi di conseguenza anche il sistema di gestione.

16/02/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Come applicare il Jobs Act al settore marittimo? «Semplicemente non si può, anche perché alcune novità che porta la legge ci sono già da tempo nel settore attraverso il Registro Internazionale, come per esempio le agevolazioni fiscali.Il fatto è che tra l'assunzione concepita nel Jobs Act e l'arruolamento non c'è compatibilità». Il segretario nazionale Uiltrasporti Paolo Fantappiè riassume così il tavolo di ieri a Roma presso il ministero dei Trasporti tra i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, Fedarlinea e Confitarma.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586