Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO


23/06/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Alcuni giorni fa si sono incontrate le strutture della Uiltrasporti marittimi dei vari territori con la segreteria nazionale per fare il punto sul comparto marittimo.

La discussione che si è aperta ha riguardato vari temi ed ha evidenziato che occorre rilanciare il settore con una piattaforma programmatica che crei i presupposti per una normalizzazione del comparto.

E’ necessario proporre come UILTRASPORTI insieme alle altre organizzazioni Confederali un progetto di riforma del settore per aumentare le tutele e renderlo più omogeneo rispetto a tutte le altre attività lavorative.

23/06/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

A tre mesi dalla sua nascita questa piattaforma ha raggiunto dei risultati importanti. Tantissimi marittimi pongono domande inerenti il proprio lavoro ed ottengono risposte in tempo reale.

Un forum veramente efficace che spera di affermarsi ancora di più nel settore. Siamo in grado di essere operativi quotidianamente ed offriamo un servizio che sicuramente non andrà a sostituire il normale contatto che un sindacato deve avere normalmente con i lavoratori ma sta' offrendo un valore aggiunto sicuramente non trascurabile.

22/06/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

in allegato troverete la lettera inviata al Ministero riguardante le Problematica relativa al possesso del requisito di navigazione per il rinnovodei certificati di competenza degli Ufficiali con funzioni direttive e la risposta pervebuta dal Ministero.

22/06/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Con la presente vorremmo evidenziare questo caso particolare.

Attualmente alcune figure di ex meccanici navali svolgono funzioni di direttori di macchina su rimorchiatori  con apparato motore di potenza superiore a 3000Kw nonostante il loro titolo sia per forza di cose limitato ai 300KW.

22/06/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Sono tante le problematiche che investono il settore oggetto della presente ed in particolare sono tante le politiche sociali che potevano essere indirizzate nei confronti di una categoria, quella dei marittimi, sempre più spesso trascurata. Questa mancanza di attenzioni ha portato molto spesso a considerarli una tipologia di lavoratori dimenticati o da dimenticare, a partire per esempio dal sistema pensionistico.

17/06/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In data 14 Giugno 2016 abbiamo incontrato la Nuova Società di Navigazione Siciliana che ha rilevato la Compagnia delle Isole (ex Siremar). Abbiamo concordato di avviare la fase per individuare il percorso di merito e di metodo di armonizzazione contrattuale per i lavoratori ed a dare corso al nuovo piano industriale e di ristrutturazione societaria per il rilancio della stessa.

09/06/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

In riferimento a quanto in oggetto, nel confermare l’incontro del 15 giugno 2016 del settore marittimo ed il relativo ordine del giorno, vi informiamo che anticipiamo l’orario dei lavori alle ore 10.30.

Pertanto l’incontro si svolgerà nella sola mattinata, sempre presso la nostra sede nazionale a Roma, prevedendo il termine dei lavori  intorno alle ore 14.00.

14/04/2016
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Si è svolto a Roma il 13 Aprile c.a , il previsto incontro con GNV per fare il punto sulla situazione della Società e delle relazioni sindacali.

La Dirigenza dopo una breve ed ottimistica disamina della situazione commerciale ed economica di GNV, ha chiesto alle organizzazioni Sindacali nazionali di FILT , FIT ed UILTRASPORTI la possibilità di inserire nell’ accordo di flotta la nave Rhapsody, ultimo acquisto dell’Azienda.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586
e-mail: webmaster@uiltrasporti.it