Uiltrasporti

VIABILITA'



Si è svolto oggi il Webinar organizzato dalla Segretaria Nazionale Francesca Baiocchi “Stanare le discriminazioni nel mondo del lavoro”

08/07/2021 | Ufficio stampa

Roma, 8 Luglio  -  Si è svolto oggi il Webinar organizzato dalla Segretaria Nazionale Francesca Baiocchi “Stanare le discriminazioni nel mondo del lavoro”.

Sono Intervenute Paola Mencarelli Responsabile Coordinamento Pari Opportunità UIL Milano e Lombardia, Francesca Baiocchi Segretaria Nazionale Uiltrasporti e ha concluso Ostrica Coordinatrice Pari Opportunità UIL.

Il Webinar ha fornito strumenti e metodi utili a comprendere la genesi dei processi discriminatori di genere e sviluppare competenze per favorire le pari opportunità, l’inclusione delle diversità, la riduzione delle disuguaglianze ed il contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza

Le discriminazioni nel mondo del lavoro si possono manifestare in svariati modi, forme e grandezze. In genere prendono di mira persone o gruppi in base a uno o più elementi, tra cui l'appartenenza etnica/geografica, religione professata, convinzioni, disabilità, età, identità sessuale e appartenenza di genere.

Saper riconoscere le discriminazioni, stanarle ed estirparle sui luoghi di lavoro è nostro compito sindacale preciso per affermare il diritto al lavoro, che è innanzitutto diritto alla dignità ed al rispetto delle diversità di ognuno.

Obiettivo del corso è offrire alcuni strumenti e metodi utili a comprendere la genesi dei processi discriminatori, stimolando la crescita delle competenze che favoriscono condizioni di pari opportunità, inclusione delle diversità, riduzione delle disuguaglianze, contrastando ogni forma di discriminazione e violenza.

UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586