Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO


22/07/2021
 | Assistenza al volo Enav - Documenti

Le scriventi Organizzazioni Sindacali apprendono, con stupore, da vostra comunicazione del 08 luglio 2021 della modifica unilaterale che l’azienda ha disposto al vigente CCNL riguardo l’assetto di quelle da voi definite “Unità produttive”. Il suddetto assetto vorrebbe costituire, come da voi sottolineato, la base di riferimento per tutti gli atti di elezione o designazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

20/07/2021
 | Piloti - FLIGHT SAFETY BULLETTIN UILT PILOTI

Con piacere Vi invitiamo alla lettura del numero 5 della rivista del TSB “On the Safe Side”.
In questo numero:Un commento a difesa degli operatori italiani e non che rispettano le leggi di tutela e di corretta concorrenza. Le news nel trasporto aereo. Il Global Reporting Form: cos’è ed a cosa serve.Il punto di vista di un pilota di Compagnia Low Cost.La Psicologa affronta la delicata questione della Sicurezza ed il Benessere sul lavoro.Voli Cargo: l’esperienza di lungo corso di un pilota che esamina i rischi e le difese necessarie.
Buona lettura.

19/07/2021
 | Trasporto Aereo

Roma 19 luglio - “Lunedì 26 luglio dalle 10 alle 14 sciopero di 4 ore del personale di terra della compagnia Emirates e della società Cargo Plus con presidio presso l'ambasciata degli Emirati Arabi a Roma”. A proclamare lo stop sono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo in quanto “la crisi attuale del trasporto aereo, generata dalla pandemia, non deve diventare il presupposto per attuare delle ristrutturazioni massicce a scapito della tutela dell'occupazione e del salario”.

06/07/2021
 | Trasporto Aereo

Roma 6 luglio - "Alta partecipazione al nuovo sciopero, questa volta di 24 ore del trasporto aereo, con centinaia di voli cancellatti e con presidi molto partecipati negli aeroporti di Fiumicino, Linate, Firenze e nei principali scali del Paese".

06/07/2021
 | Trasporto Aereo

Roma 06/07/2021 - L’adesione registrata è molto alta già dalle prime ore del mattino, con punte quasi totalitarie nei grandi aereoporti.

03/07/2021
 | Trasporto Aereo

Roma 3 luglio - “Confermato martedì 6 luglio lo sciopero generale di tutto il personale del trasporto aereo che si fermerà per l’intera giornata con presidi all’aeroporto di Fiumicino (Terminal T3 partenze dalle 11), di Linate (piano arrivi zona parcheggio Ncc dalle 10) e nei principali scali del Paese”. A proclamare la protesta unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo “a difesa dell’occupazione dei lavoratori di Alitalia e Air Italy, Blue Panorama, Air Dolomiti e Neos ma anche Norwegian e di Ernest in liquidazione e delle low cost EasyJet, Ryan Air/Malta Air, Wizz Air, Vueling e Volotea, di tutte le compagnie aeree straniere con base e addetti nel nostro paese, come ad esempio Emirates, delle società di gestioni aeroportuali, di handling e catering e di tutti gli stagionali e precari del settore”.

01/07/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 1 luglio - “È stato siglato pochi minuti fa con una riunione interministeriale alla quale hanno partecipato ministero del lavoro, infrastrutture e mobilità sostenibili e sviluppo economico, l’azienda Air Italy e le Organizzazioni Sindacali, l’accordo che ha scongiurato i 1400 licenziamenti per i lavoratori Air Italy, licenziamenti che la società voleva attuare”
Così il segretario Generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, e il Segretario Nazionale, Ivan Viglietti.

01/07/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 1 luglio - “Le ultime notizie di stampa sugli sviluppi della infinita crisi di Alitalia e del suo rilancio fanno presumere che finalmente il Governo si stia muovendo nella direzione di mettere mano concretamente al dossier” Così il Segretario Generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, e il Segretario Nazionale, Ivan Viglietti, “tuttavia, non abbiamo avuto ancora modo di confrontarci con il Governo sul nuovo progetto industriale che i Ministri, a quanto si apprende da fonti di stampa, starebbero concordando con la DG Competition; progetto industriale che costituirebbe, nella fase operativa, il mandato conferito ai vertici di Alitalia recentemente in parte rinnovati.

Page 1 of 207
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586