Uiltrasporti

TRASPORTO MARITTIMO



NEWS - TRASPORTO MARITTIMO

04/06/2021
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 4 giugno - Finalmente abbiamo avuto un primo incontro con il Ministero dei Trasporti nonostante che le gare per l’aggiudicazione delle tratte marittime relative alla continuità territoriale siano già in corso ed in parte aggiudicate.

01/06/2021
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 01 giugno - La notizia della scomparsa di Aniello Strazzulli, storico sindacalista della UILT marittimi di Torre del Greco nonché responsabile regionale del settore in Campania, ci coglie impreparati e ci fa sprofondare in una grande desolazione e tristezza. Nello ha rappresentato un punto fermo ed una certezza per centinaia di marittimi torresi ma anche per altrettanti provenienti da tutt’Italia. Ultimamente stava aiutando e tutelando decine e decine di marittimi che operavano in bandiera estera con la Princess Cruises per il riconoscimento di un ristoro una tantum inserito nell’ultimo decreto del Governo. Una persona attivissima nel settore marittimo e sindacale, sempre disponibile e presente ma sopratutto un uomo generoso e leale, pronto ad aiutare il prossimo che per lui era essenzialmente rappresentato dai propri colleghi di lavoro, i marittimi. Non si era mai fermato nemmeno quando, diversi anni fa, iniziarono a farsi sentire le prime avvisaglie di alcune problematiche di salute che lo avrebbero più facilmente consigliato a ritirarsi, smettendo di svolgere l’ attività sindacale. Al contrario, con spirito di abnegazione, ha voluto continuare ad aiutare e tutelare i marittimi ancora con maggiore energia di sempre. Per noi amici e colleghi della UIL trasporti , Nello ha rappresentato un esempio di coraggio ed impegno in un lavoro, quello del sindacalista, che incardina, al suo interno, tutti gli elementi di una vera e propria missione. La segreteria nazionale della UILTRASPORTI desidera fortemente ricordare Nello per il grande contributo che è riuscito a dare al settore marittimo da lui rappresentato egregiamente ma sopratutto per le qualità umane e la sensibilità dimostrata nell’aiutare il prossimo. Non ti dimenticheremo mai caro Nello, sei e rimarrai nei nostri cuori. Un abbraccio affettuoso alla famiglia a cui va tutto il nostro pensiero ed affetto. Che la terra ti sia lieve. La Segreteria Nazionale Uiltrasporti ed il Dipartimento Nazionale Marittimi Paolo Fantappiè e Giuseppe Nocerino 

27/05/2021
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 27 maggio - In data 18 maggio 2021 si sono riunite in videoconferenza le Associazioni armatoriali Confitarma, Assarmatori, Assorimorchiatori e Federirnorchiatori e le Segreterie Nazionali di Fit-CISL e Liiltrasporti per confrontarsi sui seguenti temi all'ordine del giorno:


1) vaccinazione dei lavoratori marittimi;

2) iniziative in materia di salute e sicurezza a bordo delle navi.

26/05/2021
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 26 maggio - “La confusione si sovrappone ad ulteriore confusione, serve estrema chiarezza relativamente alla vertenza Tirrenia CIN e più in generale agli ultimi accadimenti del Gruppo Onorato.

Da una parte il Ministero dei Trasporti che propone una manifestazione d’interesse per la linea Civitavecchia - Cagliari - Arbatax senza predisporre la clausola sociale, dall’altra Tirrenia CIN che informa di aver depositato in tribunale una domanda di continuità dopo che, in precedenza, aveva aperto una procedura di concordato “in bianco”” Così il Segretario Generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Paolo Fantappiè

28/04/2021
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Rafforzare i sistemi nazionali per la sicurezza e la salute sul lavoro al fine di dimostrare la capacità di reazione utile ad affrontare proficuamente le crisi dell’oggi – uscendone rafforzati - e l’auspicata ripresa del futuro, facendo tesoro delle difficoltà per trasformarle in esperienza. Questo il tema della 119^ Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, condiviso dall’industria armatoriale italiana, rappresentata da Confitarma, Assarmatori, Assorimorchiatori e Federimorchiatori, e dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti.

07/04/2021
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 7 aprile - In questi giorni abbiamo letto una circolare del Comando Generale che, nonostante la drammatica situazione sanitaria che sta vivendo l’intera nazione, con la maggior parte delle regioni in lockdown totale e con un virus sempre più diffuso, consente di proseguire l’attività formativa dei marittimi per il mantenimento della validità dei certificati di competenza soltanto recandosi di persona presso i vari centri di formazione sparsi in tutta Italia.

29/01/2021
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 29 gennaio 2021 - La pandemia ha generato una crisi internazionale che agisce pesantemente sul sistema sociale ed economico indistintamente e, a fronte della quale, la ricerca e lo sviluppo di soluzioni di contrasto e di difesa potrebbero pian piano generare segnali di controtendenza.

29/01/2021
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 29 gennaio 2021 - Le scriventi OO.SS. UILTRASPORTI, FIT-CISL e FILT-CGIL richiedono un urgente convocazione alle parti datoriali Confitarma, Assoarmatori, Assorimorchiatori e Federimorchiatori  per un approfondimento circa la corresponsione di quanto previsto in oggetto.

26/11/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 24 novembre 2020 - Le Organizzazioni Sindacali nazionali hanno richiesto urgente incontro alla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli relativamente alla volontà manifestata da Tirrenia CIN di interrompere i servizi di trasporto sulle rotte Termoli-Tremiti, Genova-Olbia-Arbatax, Napoli-Cagliari, Cagliari-Palermo, Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, a partire dal 1° dicembre p.v.

20/11/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Nel corso degli ultimi due giorni è proseguito il confronto, in modalità da remoto, tra FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI ed ASSARMATORI, per la definizione del percorso di allineamento contrattuale relativamente ai temi trattati lo scorso 3 novembre in delegazione plenaria.

28/10/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Genova, 14 ottobre 2020 – Si sono riunite le Organizzazioni Sindacali nazionali Uiltrasporti, Filt CGIL e Fit Cisl rispettivamente con le Società Costa Crociere S.p.A. e Cruise Ships Catering and Services International N.V. per firmare gli accordi relativi all’individuazione e determinazione dell’indennità di navigazione supplementare per tutti i lavoratori marittimi comunitari o residenti nell’Unione Europea dipendenti della Costa Crociere e della CSCS International che, a qualsiasi titolo, svolgono le loro attività a bordo delle navi di Costa Crociere S.p.A. 

28/10/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Il giorno 17 settembre 2020 si sono incontrate la Saipem assistita da Confitarma e le Segreterie Nazionali e Territoriali dei marittimi FIT CGIL, FILT CISL e UILTRASPORTI per un confronto sulla situazione della Società, con particolare riferimento alle attività delle divisioni E&C Offshore e Drilling Offshore, alla luce delle gravi problematiche generate dall’ emergenza COVID 19. L’Azienda ha evidenziato come lo scenario economico in cui si trovano ad operare le due citate divisioni e le prospettive nel breve periodo delle loro attività si siano complicati per effetto della crisi innescata dalla pandemia. Tale situazione porta, a parere dell’Azienda, alla necessità di cogliere l’opportunità di attuare un programma di allineamento dei propri organici, per renderli più adeguati al contesto di mercato.

14/10/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

13 ottobre 2020 - Si è svolto in questi giorni un incontro tra le OO.SS. Nazionali Uiltrasporti, Filt CGIL e FIT-Cisl e le Associazioni Armatoriali di Confitarma ed Assarmatori per la ripresa del confronto sul rinnovo contrattuale anche alla luce del contesto emergenziale dovuto alla diffusione del Corona Virus.

29/07/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 22 Luglio 2020 Nella tarda serata di lunedì si è concluso il lungo confronto convocato dal MIT e svoltosi con la partecipazione del Ministero del Lavoro e di tutte le Associazioni Datoriali relativamente allo sciopero unitario nazionale dei Porti e del Trasporto Marittimo programmato per il prossimo 24 Luglio. Il dibattito, lungo ed acceso, è stato ovviamente utile a rappresentare ai due Ministeri ed alle controparti associative l’ampiezza delle varie criticità riferite ai due settori ed oggetto della proclamazione del suddetto sciopero nazionale.

24/07/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma 24 luglio – “Un rapido intervento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per sciogliere ogni dubbio sulla proroga della convenzione tra Cin Tirrenia e Stato per il servizio di continuità territoriale con le isole”. A chiederlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti spiegando che “stiamo nuovamente registrando malcontento tra i lavoratori della compagnia di navigazione, a seguito della lettera che l’azienda ha trasmesso al Ministero, non avendo ancora ricevuto alcuna comunicazione formale circa la proroga della convenzione, scaduta lo scorso 18 luglio ed attualmente in ultrattività, a seguito dei provvedimenti contenuti nella recente legge 77/2020 di conversione del Dl Rilancio”.

21/07/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 21 luglio. “Senza una ripartenza in tempi strettissimi il settore delle crociere rischia di non riprendersi più. La nostra attenzione per la salvaguardia della salute dei passeggeri e del personale di bordo è altissima, ma riteniamo che gli specifici protocolli di sicurezza predisposti dal comitato tecnico-scientifico e applicati dalle compagnie abbiano tutte le condizioni per riprendere le attività senza sacrificare il presupposto fondamentale della salute di tutti a bordo”.

16/06/2020
 | Trasporto Marittimo - Ultime Notizie

Roma, 16 giugno - “Contrariamente a quanto asserito da Assarmatori, Confitarma e Federagenti, l’emendamento al DL Rilancio non vieta l’autoproduzione delle operazioni portuali da svolgere sulle navi, ma ribadisce la necessità di regole e criteri chiari per far cessare lo sfruttamento dei marittimi chiamati ad operare, oltre che nella fase di navigazione, anche in quella di carico e scarico delle merci, che sono state oggetto di due scioperi nazionali.

11/06/2020
 | Trasporto Marittimo - Pagine Principali

Roma 10 giugno - “Ci è stato anticipato il progetto di impiego di tutte le navi in dotazione senza nessun ricorso al Fondo Solimare per il personale navigante, cosa che invece interesserà ancora in parte il personale amministrativo”. A riferirlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti sull’incontro in videoconferenza con i vertici di Tirrenia CIN per fare il punto sulla situazione dell’azienda a seguito dell’emergenza sanitaria, aggiungendo che “per gli stessi amministrativi è stata accolta la soluzione, da noi caldeggiata, della sospensione temporanea del provvedimento di chiusura della sede di Napoli e pertanto non verranno al momento attuati i trasferimenti del personale”.

Page 1 of 24
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586