Uiltrasporti


21/06/2020
 | Comunicati Stampa

Trasporti: a rischio la tenuta di alcuni settori, ritardi erogazioni cig, situazione non più sostenibile

 

Roma 19 giugno – “Lanciamo un ‘grido d’allarme’ viste le gravissime condizioni in cui vertono, in modo particolare, i lavoratori di alcuni settori dei trasporti come il trasporto pubblico locale, il trasporto aereo, la logistica, il trasporto merci e gli appalti ferroviari”.

18/06/2020
 | Comunicati Stampa

Una settimana dopo che i portuali di ILA e ILWU hanno chiuso i porti sulla costa orientale e occidentale degli Stati Uniti in solidarietà con George Floyd e innumerevoli altre vittime della brutalità della polizia e dell'ingiustizia razziale, i nostri colleghi dell'ILWU si fermeranno ancora una volta, per dimostrare il loro impegno per la causa dell'uguaglianza razziale e della giustizia sociale.
L'iniziativa di ILWU sarà affiancata da proteste di solidarietà da parte dei portuali italiani, rappresentati da FILT, FIT e UILT, e sostenuti dalla Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) e dalla Federazione internazionale dei lavoratori dei trasporti (ITF). Ancora una volta la richiesta sarà quella di porre fine all'oppressione del razzismo sistematico e istituzionale e alla brutalità della disuguaglianza economica.

08/06/2020
 | Comunicati Stampa

Roma 6 giugno - “Si è svolto in un clima positivo il confronto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sugli emendamenti al Dl Rilancio, al Dl Semplificazioni e su Alitalia”. E’ quanto riferiscono unitariamente i segretari generali Filt Cgil, Stefano Malorgio, Fit Cisl, Salvatore Pellecchia e Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi, a seguito di un incontro con la Ministra De Micheli.

25/05/2020
 | Comunicati Stampa

Roma 24 maggio - “Un giudizio complessivamente positivo ma ancora molta strada è da fare”. Così Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sulle misure per i trasporti contenute nel Decreto legge Rilancio aggiungendo che “sarà necessario provare ad intervenire nel percorso di approvazione parlamentare, per correggere alcuni elementi ed avviare sedi di confronto con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui temi di carattere più strutturale”.

25/05/2020
 | Comunicati Stampa

Roma, 23 maggio – “Il decreto legge Rilancio contiene i presupposti per agire sulle tante problematiche del trasporto aereo italiano, e sulle crisi di Ernest Airlines, Air Italy e di Alitalia, che ne è l’azienda più grossa, ma ora occorre il passo successivo cioè pianificare concretamente e velocemente il rilancio della compagnia di bandiera e ritornare sulle crisi aperte”. Così dichiarano Stefano Malorgio, Segretario generale della Filt-Cgil, Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl e Claudio Tarlazzi, Segretario generale della Uiltrasporti.

21/05/2020
 | Comunicati Stampa

Roma, 21/05/2020 - Indennità di maternità personale navigante / UIL e UILTRASPORTI:“grande soddisfazione finalmente si tutela  pienamente la retribuzione delle lavoratrici in maternità”. 

21/05/2020
 | Comunicati Stampa

Roma, 21/05/2020 - Indennità di maternità personale navigante / UIL e UILTRASPORTI:“grande soddisfazione finalmente si tutela  pienamente la retribuzione delle lavoratrici in maternità”.Per anni l’INPS ha discriminato le lavoratrici naviganti, nel riconoscimento dell’indennità di maternità.

Infatti alcune voci contrattuali, tra cui l’indennità di volo, venivano conteggiate come elemento utile al calcolo dell’indennità non integralmente ma solo al 50%. Con la sentenza della  Corte di Appello di Milano – sezione lavoro –  si afferma il riconoscimento di una battaglia, di principio e di diritto, che portiamo avanti da tre anni nei confronti dell’INPS - dichiara Claudio Tarlazzi Segretario Generale della Uil Trasporti – perché non vengano discriminate le lavoratrici naviganti del trasporto aereo rispetto a quelle degli altri settori. 

La Corte attua in pieno quanto previsto dalla Costituzione e dagli artt. 22 e 23 del TU del 2001 ha dichiarato Ivana Veronese Segretaria Confederale Uil; che nel riconoscere il valore sociale della maternità, affidano all’indennità il mezzo con il quale la donna non abbia a patire le conseguenze della sua momentanea estraneazione dal lavoro. Tale indennità quindi, non è equiparabile a quella di malattia o di trasferta e va quindi maggiormente tutelata. 

Questa vittoria, è giunta nel giorno dell’anniversario dei 50 anni dello Statuto dei Lavoratori che, come noto, ha introdotto già nel 1970 il divieto di discriminazione delle lavoratrici e dei lavoratori, principio nel quale crediamo fermamente e non smetteremo di lottare per il suo rispetto.

15/05/2020
 | Comunicati Stampa

Roma, 14 maggio. “Esprimiamo apprezzamento per i contenuti del DL Rilancio, appena approvato dal Consiglio dei Ministri, inerenti il settore del trasporto aereo, che, dalle bozze in nostro possesso e dalle dichiarazioni rese pubbliche, fanno presumere che molte delle istanze che abbiamo presentato al Governo negli ultimi mesi avrebbero trovato positivo accoglimento”. 

08/05/2020
 | Comunicati Stampa
Roma 8 maggio - “L’emergenza coronavirus, a causa dello stop ai collegamenti internazionali per i passeggeri, sta obbligando i marittimi a periodi di imbarco più lunghi che li stanno mettendo a dura prova, sia fisica che mentale, considerando la lunga lontananza dalle proprie famiglie. 
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586