Uiltrasporti

TRASPORTO AEREO



04/05/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 4 maggio - “L’incontro previsto per domani tra Alitalia in A.S., Ita, e le Organizzazioni Sindacali è un incontro che è stato fortemente voluto dalle Organizzazioni Sindacali Confederali e potrebbe segnare un punto di svolta se tutte le parti in causa lo affronteranno con l’attenzione che merita l’emergenzialità della situazione in cui ci troviamo” così il Segretario Generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale, Ivan Viglietti, commentano l’incontro che dovrà tenersi domani con i commissari di Alitalia in A.S., i vertici di Ita e le Organizzazioni Sindacali Confederali.

27/04/2021
 | Trasporto Aereo

Roma 27 aprile - “Riteniamo un approccio corretto quello dato oggi in audizione parlamentare dall’amministratore delegato di ITA, Fabio Lazzerini, rispetto al mantenimento dell’unicità del perimetro aziendale della compagnia di bandiera, con all’interno le attività di volo, manutenzione ed handling” A sostenerlo le segreterie nazionali del trasporto aereo di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo.

21/04/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 21 aprile - Il Segretario Nazionale, Ivan Viglietti, spiega ai microfoni del tg2 le ragioni del Presidio organizzato presso la sede italiana della Commissione Europea e riferisce ai lavoratori l'esito dell'incontro con il Vice Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

14/04/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 14 aprile - Ai microfoni di RaiNews24, il Segretario Nazionale Ivan Viglietti spiega le ragioni della grande mobilitazione di oggi presso la sede del MISE.

30/03/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 30 marzo - "Durigon ci ha anticipato che i 24,7 milioni di euro sono stati mandati all'amministrazione straordinaria di Alitalia, quindi domani incontreremo i commissari e chiederemo il pagamento degli stipendi. Poi, abbiamo chiesto che si proceda il piu' presto possibile alla costituzione di Ita anche rischiando una procedura d'infrazione, ma che prevalga l'interesse nazionale, dotando la nuova societa' degli asset industriali per competere sul mercato. Se questo dovesse richiedere molto tempo, abbiamo chiesto al sottosegretario che nel prossimo decreto ristori, si doti il settore delle risorse necessarie che consentano alla vecchia Alitalia di poter affrontare la stagione estiva". Cosi' il Segretario Generale della Uil Trasporti, Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale Ivan Viglietti al termine dell'incontro che i delegati di Alitalia hanno avuto al Mef.

"Rispetto a queste richieste ci e' stato risposto che si aprira' un tavolo interministeriale. Ci aspettavamo molto di piu' perche' il Mise non ci ha ricevuti, ma il 14 aprile saremo nuovamente li', perche' vogliamo che il tavolo di lavoro si apra veramente. Gli stipendi di questo mese sono salvi, ma servono soluzioni strutturali, senno' tra un mese avremo lo stesso problema" hanno concluso. 

05/03/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 5 Marzo - “Rispetto all’incontro di oggi con la Commissaria Europea per la Concorrenza Vestager e i tre Ministeri coinvolti per la partita Alitalia, Mise Mef e Mit non sono trapelante notizie, il Sindacato deve essere coinvolto”. Così il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale per il Trasporto Aereo Ivan Viglietti commentano le notizie in merito all’incontro di stamattina tra i Ministeri che gestiscono la questione Alitalia e la DG europea per la concorrenza. 

01/03/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 1 marzo 2021 - A margine del Presidio, svoltosi  presso la sede INPS di Roma, il Segretario Uiltrasporti Nazionale Ivan Viglietti spiega l'esito dell'incontro.

Ascolta la video intervista

26/02/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 26 febbraio - Altissima la partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori provenienti da tutta Italia, alla manifestazione in piazza Montecitorio il 25 febbraio, organizzata a sostegno del trasporto aereo che versa in gravissime condizioni.

La Uiltrasporti ringrazia tutti i partecipanti, "Siete stati in tanti da tutta Italia, siamo con voi e continueremo a lottare insieme per uscire dalla crisi del trasporto aereo".

 

26/02/2021
 | Trasporto Aereo

Roma, 26 febbraio - Attendiamo di essere convocati urgentemente, il Sindacato Confederale non può non essere coinvolto sulla partita di Alitalia” così il Segretario Generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi e il Segretario Nazionale per il Trasporto Aereo Ivan Viglietti in merito alle dichiarazioni rese dai Ministri dello sviluppo economico e delle infrastrutture e trasporti, Giorgetti e Giovannini, che si sono riuniti oggi al Mise con il Mef per affrontare il dossier Alitalia.

Page 1 of 4
UILTRASPORTI - Viale del Policlinico, 131 - 00161 Roma - Tel. 06 862671 - Fax 06 86207747
C.F. 80403560586