? Attività Ferroviarie; Attivo Nazionale con il Sindacato Danese

Roma 13.06.2022 – Si è svolto oggi in presenza presso la sede della Uiltrasporti Nazionale un meeting tra il Dipartimento Nazionale e una delegazione del Sindacato Danese Ferrovieri “Dansk Jernbaneforbund”.

L’incontro moderato da Emanuela Rolle si è aperto con la presentazione di Riccardo Mussoni, che ha illustrato la struttura del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e delle principali società operanti nel settore, poi è stata data una panoramica della rete ferroviaria italiana e delle sue caratteristiche principali; per proseguire su una discussione sull’orario di lavoro evidenziando le differenze tra i due paesi.

Preziose in questa fase le testimonianze di Armando Solla (Train Manager Italo/NTV) e Massimo Martusciello (Macchinista Trenitalia), che hanno permesso di portare avanti uno scambio di esperienze con i colleghi ferrovieri danesi. Tra gli argomenti che più hanno suscitato interesse da entrambe le parti: normativa generale dell’orario di lavoro, durata massima della prestazione lavorativa, continuità massima della condotta per il personale di macchina, composizione dell’equipaggio treno, differenze salariali “rapportate al costo della vita”, sicurezza dell’esercizio ferroviario.

L’occasione è stata importante per approfondire i punti in comune, evidenziare le diversità e condividere buone pratiche da riportare nelle singole realtà nazionali.

Come Uiltrasporti per garantire le migliori condizioni di lavoro riteniamo fondamentale l’impegno nel proseguire sulla strada relazionale, specie con parti sindacali internazionali.

La Segreteria Nazionale