RIDARE DIGNITA' AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

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Chi siamo e cosa facciamo

La Uiltrasporti è l’Organizzazione, aderente alla UIL, democratica ed unitaria delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti delle aziende di trasporto e dei servizi di ogni convinzione religiosa, politica e appartenenza etnica, associati per la promozione e la difesa dei diritti e dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà affermati sia nella Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza che dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione proclamata al vertice Europeo di Nizza. La Uiltrasporti è indipendente da qualsiasi influenza di governo, di confessioni e di partiti politici. La Uiltrasporti aderisce alla International Worker’s Federation (I.T.F.) e alla European Transport Federation (E.T.F.).

Ogni sede Uiltrasporti di qualsiasi livello è il luogo dove tutti gli iscritti possono rivolgersi per usufruire dei servizi promossi dall’Organizzazione. La Uiltrasporti considera la tutela e la promozione dei diritti dei lavoratori, dei pensionati e dei cittadini strategica al perseguimento degli obiettivi e dei suoi scopi istitutivi e pertanto complementare all’azione sindacale perseguita da ogni propria articolazione.

La UilTrasporti, con sede in Viale del Policlinico, 131, 00161 Roma (di seguito anche Il Titolare), in qualità di Titolare del Trattamento, si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare mette in pratica al fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali. Il Titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati o data protection officer (RPD o DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate.

Puoi contattare il RPD/DPO all’indirizzo dpo@uiltrasporti.it

Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

1) La navigazione del sito www.uiltrasporti.it

Il trattamento dei tuoi dati personali, quali dati di navigazione ad es. l’indirizzo IP e cookie rilasciati mediante la navigazione del sito sono trattati dal Titolare per dar seguito alla gestione del sito e per raccogliere informazioni anche di natura UilTrasporti Viale del Policlinico, 131 00161 Roma Tel. 06 862671 C.F. 80403560586 aggregata. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.

2) La comunicazione a terzi e destinatari

La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso. In particolare, i tuoi dati saranno comunicati a terzi/destinatari per:
1. lo svolgimento del servizio (es. provider di servizi informatici);
2. comunicazioni nei confronti dell’amministrazione finanziaria, e degli enti pubblici di vigilanza e controllo nei confronti dei quali il Titolare deve adempiere a specifici obblighi derivanti dalla specificità dell’attività esercitata;
I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono: o dati di navigazione (indirizzo IP)

3) Finalità di sicurezza informatica

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi (a titolo esemplificativo e non esaustivo indirizzo IP, nome, cognome, telefono, email, numero telefonico, ecc. – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) direttamente o a mezzo di responsabile esterno del trattamento. Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali o di traffico raccolti, o ottenuti, in caso di servizi esposti sul sito web in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach).

 

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Quali cookie sono utilizzati e per quali finalità principale

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Come trattiamo i tuoi dati

Il trattamento dei dati personali è eseguito attraverso procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.
Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.
I dati che gli Utenti forniscono volontariamente (es. per l’inoltro di richieste specifiche, per registrazioni a servizi, preiscrizione ecc.), potranno essere comunicati a terzi solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale alle finalità del trattamento nel rispetto delle specifiche informativa rese ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679. I dati, inoltre, potranno essere conosciuti e trattati all’interno dell’organizzazione del Titolare, dal personale espressamente designato come incaricato e/o responsabile del trattamento secondo i rispettivi profili di autorizzazione. Autorizzati e responsabili potranno effettuare le operazioni di consultazione, utilizzo, elaborazione, raffronto ed ogni altra opportuna operazione, anche automatizzata, solo nei casi in cui a ciò siano stati espressamente autorizzati. In caso di espressa richiesta e nelle circostanze autorizzate per legge, i dati potranno essere comunicati dal Titolare alle Autorità di Pubblica Sicurezza ed alle forze di Polizia. In riferimento alle informazioni generate dai cookie di terze parti utilizzati dal sito del Titolare, questi sono comunicate a Google Inc. nei limiti indicati in questa pagina.
Nessun dato di navigazione viene in alcun modo diffuso.

Dove trattiamo i tuoi dati

I dati sono conservati in archivi informatici, telematici o cartacei situati all’interno dello spazio economico europeo.

Per quanto tempo trattiamo i tuoi dati

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Navigazione sito: I dati personali vengono conservati per il tempo necessario a consentire la navigazione del sito, salvi i casi in cui si verifichino eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento, nonché per tutelare gli interessi del Titolare relativi a una eventuale responsabilità correlata all’uso del sito e dei relativi servizi.

Finalità trattamento

Prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web; Esercitare i diritti del titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio; Comprendere l’uso e migliorare la fruibilità dei servizi erogati dal Titolare del Trattamento attraverso i suoi siti web; Ricerche statistiche.

Base giuridica

Legittimo interesse (senza richiesta del consenso)

File di registrazione (log files)

Come molti altri siti web, il nostro utilizza file di log. Questi file registrano semplicemente i visitatori del sito – di solito una procedura standard delle aziende di hosting e dei servizi di analisi degli hosting.
Le informazioni contenute nei file di registro comprendono indirizzi di protocollo Internet (IP), il tipo di browser, Internet Service Provider (ISP), informazioni come data e ora, pagine referral, pagine d’uscita ed entrata o il numero di clic.
Queste informazioni vengono utilizzate per analizzare le tendenze, amministrare il sito, monitorare il movimento degli utenti sul sito e raccogliere informazioni demografiche. Gli indirizzi IP e le altre informazioni non sono collegate a informazioni personali che possono essere identificate, dunque questi dati sono raccolti in forma anonima.

Diritti dell’interessato

In riferimento ai propri dati personali l’interessato può, in qualsiasi momento, esercitare :
✓ Diritto di accesso dell’interessato (Art. 15, GDPR)
✓ Diritto di rettifica (Art. 16, GDPR)
✓ Diritto alla cancellazione (Art. 17, GDPR)
✓ Diritto di limitazione di trattamento (Art. 18, GDPR)
✓ Diritto alla portabilità dei dati (Art. 20, GDPR)
✓ Diritto di opposizione (Art. 21, GDPR)
✓ Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Art. 77, GDPR)

Modalità di esercizio dei diritti

L’interessato in qualsiasi momento può esercitare i diritti scrivendo a : UilTrasporti, con sede in Viale del Policlinico, 131, 00161 Roma – ovvero inviando una e-mail all’indirizzo dpo@uiltrasporti.it Per tutte le comunicazioni, il titolare provvede, salvo giustificati motivi, a rispondere entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

Modifica dei patti

Il Titolare del Trattamento può, in qualunque momento, modificare una o più parti della presente informativa.

Modulo di contatto

Il modulo di contatto presente sulle nostre pagine permette l’invio volontario dell’utente di informazioni relative al suo nominativo, alla sua e-mail, oltre che il contenuto del messaggio.

Questi dati saranno inviati al seguente indirizzo e-mail: segreteria@uiltrasporti.it

Natura conferimento

Facoltativa, in caso contrario non sarebbe possibile garantire l’erogazione del servizio.

Finalità trattamento

Richieste di informazioni agli interessati o di iscrizione.

Modalità trattamento

Elettronico, cartaceo

Base giuridica

✓ Consenso dell’utente (a seconda del servizio)
✓ Legittimo interesse (senza richiesta del consenso)
✓ Attività contrattuale e precontrattuale

Destinatari

Dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di Autorizzati; Incaricati;
Responsabili del Trattamento e/o Amministratori di sistema. Tutte le parti in causa saranno opportunamente formate per la tipologia di attività svolta.

Provider del Sito

Il Provider di posta elettronica al momento utilizzato dalla UilTrasporti.

Periodo conservazione

Il tempo strettamente necessario al raggiungimento della finalità prevista e comunque secondo quanto previsto dalla normativa sulla conservazione documentale.

Trasferimento dei Dati

Il Titolare non trasferisce dati al di fuori dell’Unione Europa, tuttavia si avvale di sistemi informatici e servizi di soggetti terzi che raccolgono informazioni degli utenti tramite il sito web e i sistemi informatici del Titolare o tramite posta elettronica.
Alcuni di questi dati potrebbero essere trasferiti, da questi fornitori di servizi, fuori del territorio europeo.
Il Titolare è solo un utilizzatore finale e la tecnologia utilizzata è di proprietà di tali fornitori di servizi, per cui è possibile conoscere gli ulteriori ed eventuali trattamenti eseguiti da questi soggetti.

Diritti

In ogni momento, e senza oneri e formalità particolari, puoi:

✓ ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
✓ accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
✓ aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
✓ cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
✓ limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
✓ ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga. Per l’esercizio dei tuoi diritti scrivi all’indirizzo dpo@uiltrasporti.it

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta al Titolare, all’indirizzo sopra citato.
Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

Come proporre reclamo

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.