? RFI; grave incidente mortale

Questa notte è avvenuto un altro incidente sul lavoro a bordo di uno dei locomototri di una ditta che opera per conto di RFI nei pressi della località di Sanremo. L’operaio del convoglio, atto alla manutenzione delle infrastrutture, ha perso la vita a causa dell’esplosione e incendio dello stesso in galleria.

Da diversi anni le scriventi denunciano che il sistema e l’organizzazione della manutenzione affidata ad imprese esterne, è ormai fuori controllo. Per questi motivi abbiamo chiesto azioni concrete, dall’albo degli infortuni sul lavoro all’eliminazione del dumping contrattuale, a criteri di qualificazione delle imprese, al rafforzamento dei controlli da parte del sistema di vigilanza dell’Ispettorato del lavoro.

Inoltre, ad avviso del sindacato i requisiti per l’ottenimento e il mantenimento delle abilitazioni ferroviarie, compresa la cultura della sicurezza, sono passaggi fondamentali per eliminare la aumentata frequenza degli infortuni sul lavoro in ambito appalti della manutenzione dell’infrastruttura.

Nell’attesa di conoscere i dettagli dell’incidente di questa notte ci stringiamo allo sconforto dei famigliari del collega e dei lavoratori tutti che lavorano sui cantieri ferroviari anch’essi provati dall’insostenibile sequenza di infortuni gravi sul lavoro.

Roma 11.10.2022

Le Segreterie Nazionali