Roma, 12 aprile 2022 – Si è svolto il programmato incontro con la Direzione Nazionale Circolazione di RFI SpA. La Società ha illustrato l’ipotesi di variazione organizzativa delle UC e dei CPC. Quest’ultima prevede la rimodulazione delle giurisdizioni UC in quanto il criterio di coincidenza di corrispondenza territoriale con le UT di DOIT risulterebbe superato dalla intervenuta tecnologia e dalle attuali esigenze di circolazione.
La Società ci ha rappresentato l’esigenza di rivedere l’attività/responsabilità degli specialisti UC e CPC, in relazione alle intervenute esigenze di Sicurezza e maggiore controllo sulla qualità e sugli orari dei treni sia viaggiatori che merci. Inoltre, il progetto prevede nuove figure TUTOR le quali, oltretutto, assorbirebbero le necessità di formazione. Il progetto produrrebbe un considerevole incremento della figura professionale Q.
Per finire RFI ha presentato il nuovo modello delle SALE BLU che specifica Ruoli e Responsabilità sia per la Sala Nazionale che per quelle territoriali, distinguendole in tre fasce A B C in relazione ai report sull’attività svolta negli ultimi tre anni. Come Uiltrasporti, pur esprimendo apprezzamento per l’impegno Aziendale in tema di Sicurezza e Formazione, abbiamo tuttavia evidenziato che attualmente il reticolo presenta svariate realtà con carenze di personale e/o con utilizzo improprio dei profili professionali.
Ci risulta ancora non risolto il problema dei sussidi e delle pause e necessario prevedere al più presto un adeguato numero di assunzioni. Inoltre occorre risolvere il problema della logistica(Sale Relax ecc.) oltre all’adeguamento della distribuzione dell’indennità di Sala.
La Segreteria Nazionale
?⬇️ scarica il comunucato unitario ⬇️?