Nella giornata di ieri si è tenuto il programmato incontro con la società Terminali Italia, per quanto riguarda l’ipotesi di confluenza nel Contratto Aziendale di Gruppo FSI.
La società ha illustrato la nuova ipotesi, rimarcando la volontà di rendere talune flessibilità esigibili, a fronte di una apertura per quanto riguarda la salvaguardia del valore complessivo delle competenze economiche oggi previste nel testo vigente del Contratto Aziendale di Terminali Italia.
La stessa società ha illustrato i risultati positivi raggiunti e sottolineato la volontà di cogliere le ulteriori occasioni di sviluppo di attività che si vanno preannunciando.
Come OOSS Nazionali abbiamo rimarcato l’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno contribuito al raggiungimento di tali risultati positivi. Abbiamo evidenziato la necessità di ricondurre le eventuali esigenze di flessibilità all’interno della contrattazione territoriale e rimarcando l’esigenza di mantenere un quadro d’insieme dei progetti a livello nazionale.
Infine, nel ripercorrere tutti gli aspetti economici derivanti dagli accordi del 18 febbraio 2021 e del recente rinnovo contrattuale del MAF e del CA di Gruppo FSI, abbiamo richiesto la predisposizione di uno specifico testo che dia seguito agli impegni contenuti nei sopracitati accordi.
In ragione di quanto sopra abbiamo convenuto una sorta di intesa che oltre alla piena confluenza nel CA di Gruppo FSI ratifichi e renda esigibili gli aspetti economici previsti.
Le Parti si sono aggiornate al prossimo 11 maggio 2022 per dare modo alla società di fare gli opportuni approfondimenti, anche per le modalità di erogazione e poter finalmente raggiungere l’accordo da tempo perseguito.
Roma 28 aprile 2022
Le Segreterie Nazionali
?⬇️ scarica il comunicato ⬇️?