🔵 Torino; Attivo Mobilità AF

Il giorno 30 maggio si è tenuto, a Torino, un incontro con i quadri sindacali e attivisti della UILTRASPORTI Piemonte occupati nel settore Attività Ferroviarie, una giornata dedicata alla formazione sindacale destinata alle future RSU.

L’incontro, tenuto dalla Segreteria Nazionale, ha registrato grande interesse delle lavoratrici e dei lavoratori. Importanti le tematiche affrontate relativamente a: rapporti con le istituzioni, tipologia di trasporto/ servizi, principali istituti contrattuali in materia e relazioni industriali di 1° e 2° livello.

Numerosi i quesiti dei partecipanti che vertono sulle questioni di: sicurezza nei luoghi di lavoro, emolumenti contrattuali, normativa del lavoro, metodologie di contrattazione e benessere di vita e lavoro.

L’incontro, organizzato in vista delle prossime elezioni delle RSU nel Gruppo FS, è stato l’occasione per dare risposte alle numerose richieste di chiarimenti riferite al CCNL di riferimento, sulle attività che svolgono le RSU, sulle materie contrattuali di informazione e contrattazione e sui testi normativi da cui derivano le RSU.

Visto l’interesse e le attenzioni dimostrate sull’argomento dai partecipanti proseguiremo nell’iniziativa.

La Segreteria Nazionale