RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

? TPL – 14 gennaio 2022, Sciopero Nazionale di 4 ore

? TPL – 14 gennaio 2022, Sciopero Nazionale di 4 ore

Roma, 12 gennaio 2021 – A seguito della chiusura con esito negativo delle procedure di raffreddamento e conciliazione le Segreterie Nazionali hanno proclamato, per il giorno 14 gennaio 2022, uno sciopero nazionale di 4 ore di tutte le lavoratrici e i lavoratori cui si applica il CCNL Autoferrotranvieri Internavigatori.

Continuiamo a rivendicare con forza il diritto al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale, scaduto il 31 dicembre 2017, quale unico strumento di corretta regolazione dei diritti, delle condizioni di lavoro e di recupero salariale che spettano agli Autoferrotranvieri e Internavigatori.

La nostra categoria assicura al Paese un servizio essenziale, costituzionalmente garantito e centrale nei programmi di ripresa economica, transizione ecologica e miglioramento della qualità della vita nei centri urbani, e nel Paese nel suo complesso, di cui tanto si dibatte.

Se questo è vero allora non è pensabile che lavoratrici e lavoratori, che hanno continuato e continuano a prestare la loro preziosa attività al servizio della cittadinanza, anche nelle difficili condizioni pandemiche che viviamo da ormai due anni, con tutti i rischi connessi per sé e per le proprie famiglie, non meritino rispetto e, ancor di più nel contesto attuale, il giusto riconoscimento della propria professionalità e del proprio sacrificio al servizio della collettività.

Non sono più tollerabili insopportabili tatticismi e inutili rinvii del confronto o, peggio ancora, pretese di “autofinanziamento” che Asstra, Agens e Anav continuano a mettere in campo al solo scopo di ritardare quanto più possibile la definizione della vertenza.

Il Contratto Nazionale non può essere sminuito e rimane il solo e unico strumento di adeguamento dei trattamenti economici e normativi complessivi di una categoria, quella degli Autoferrotranvieri Internavigatori, che da sempre responsabilmente e in qualsiasi condizione, svolge il proprio lavoro garantendo il diritto alla mobilità nel nostro Paese.

IL CONTRATTO È LO STRUMENTO PER GARANTIRE UNA VITA DIGNITOSA ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI. NON CI SI DEVE SORPRENDERE POI SE LE STESSE AZIENDE NON TROVANO PIÙ GIOVANI DISPOSTI A FAREQUESTO MESTIERE!!!!

Le Segreterie Nazionali, pertanto, invitano tutti gli Autoferrotranvieri Internavigatori ad aderire numerosi a questa prima azione di sciopero di 4 ore del 14 gennaio prossimo e sin d’ora dichiarano la loro ferma volontà di proseguire con tutte le azioni che saranno necessarie a portare al rinnovo del CCNL e con esso al miglioramento delle condizioni di lavoro e all’incremento delle retribuzioni.

Le Segreterie Nazionali

?⬇️ scarica i documenti ⬇️?