“Carissime,
nella giornata internazionale della donna, colgo l’occasione per rivolgermi a voi iscritte, delegate, lavoratrici e a tutte le donne che ogni giorno faticano per affrontare, contemporaneamente, la vita lavorativa e tutti i bisogni della vita sociale e familiare.
L’attuale pandemia vi ha messe, più che mai, in difficoltà, come tutti noi ma con un peso maggiore, dovendo affrontare le complicazioni della didattica a distanza, di familiari con patologie, ecc… evidenziando, ancora una volta, il ruolo fondamentale delle donne.
La Uiltrasporti è costituita da lavoratrici che ogni giorno stanno in prima linea per mettere in movimento il Paese. Parallelamente, vediamo acuire la disparità salariale tra uomini e donne; un numero sempre più elevato di lavoratrici perdono il proprio posto di lavoro, o addirittura sono costrette a rinunciarvi per motivi di necessità; siamo ancora lontani da uguali opportunità di affermazione professionale.
Sono state molte le battaglie portate avanti negli anni, con fatica, dalle donne per conquistare l’emancipazione femminile, per i diritti, che ammiriamo molto nel coraggio e nella determinazione, ma alla luce della nostra società, bisogna continuare a lottare perché si raggiunga una vera parità.
In questo giorno di importanza internazionale, esorto ognuno di noi a tenere alto l’impegno in questa direzione, uomini e donne uniti per il conseguimento di una piena affermazione delle donne, perché tali obiettivi e traguardi saranno la vittoria e il successo di tutti noi.
Un felice 8 marzo a tutti”.
Il Segretario Generale
Claudio Tarlazzi