RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

8 marzo, per un settore dei trasporti più inclusivo!

8 marzo, per un settore dei trasporti più inclusivo!

DOBBIAMO IMPEDIRE CHE LE DISUGUAGLIANZE SIANO RIPRODOTTE, INTENSIFICATE O PERPRETATE.

I dati della Commissione Europea indicano che le donne impiegate nel settore dei trasporti rappresentano solo il 22% della forza lavoro (in Italia sono circa il 20%). Questa percentuale, chiaramente dimostra come le politiche dei trasporti dell’Unione Europea e nazionali, non riescono ad incentivare l’occupazione femminile nel settore.

Uiltrasporti promuove la parità tra donne e uomini, ritiene che il settore dei trasporti debba essere più inclusivo, il tasso di occupazione femminile nei trasporti va migliorato. Come sindacato favoriamo positivamente e concretamente l’ingresso e la permanenza delle donne nel mercato del lavoro.

Uiltrasporti sente come propria responsabilità quella di garantire che le lavoratrici dei trasporti e dei servizi, siano tutelate alla pari degli uomini, difendendo i loro diritti, spesso calpestati. Il nostro obiettivo è quello di rendere il settore più equilibrato dal punto di vista di genere, assicurando alle donne le stesse opportunità degli uomini.

Il raggiungimento della parità di genere nei luoghi di lavoro è eticamente giusto e contribuisce a realizzare una performance economica positiva del Paese nel suo complesso.

Uiltrasporti elabora misure e proposte da portare in sede contrattuale ed istituzionale, per rimuovere le barriere e favorire l’ingresso e la carriera delle donne in questo settore.