Il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi: “Oggi in Italia quasi una donna su due in età da lavoro non ha un’occupazione, un dato allarmante che ci mette di fronte alla grande disparità di genere che ancora oggi c’è nella nostra società.
Parlarne oggi, in occasione della giornata internazionale della donna, è importante, ma ancora più importante è lavorare ogni giorno per favorire una piena inclusione e creare le effettive condizioni sociali, culturali, ma anche legislative che possano davvero colmare questo gap non più accettabile.
Mettere una donna nelle stesse condizioni di un uomo per entrare, restare e fare carriera nel mondo del lavoro è un atto necessario e una questione di dignità.
Il compito del sindacato è quello di tutelare le lavoratrici e valorizzare sempre meglio le loro istanze anche attraverso una maggiore rappresentatività all’interno dell’organizzazione, per arrivare ad una rappresentanza di genere che sia davvero un valore fondamentale per affrontare le sfide che abbiamo davanti”.