RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Logistica: lavoratrici e lavoratori in presidio per chiedere più diritti e tutele

Logistica: lavoratrici e lavoratori in presidio per chiedere più diritti e tutele

Tarlazzi: da Ministra Calderone attenzione sul tema

Si è svolto questa mattina, nei pressi del Ministero del Lavoro un presidio delle lavoratrici e dei lavoratori della logistica. L’appuntamento di oggi rappresenta l’ultima tappa di una campagna lanciata a livello europeo dall’Etf – European transport workers’ federation, che ha visto migliaia di lavoratori e lavoratrici del settore manifestare per chiedere maggiori diritti, condizioni migliori e limitazioni a contratti precari e appalti al massimo ribasso. 

Nel corso della manifestazione il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi insieme ai segretari generali della Filt Cgil, della Fit Cisl e dell’Etf, sono stato ricevuti dalla Ministra del Lavoro Calderone alla quale è stato consegnato il manifesto dei lavoratori europei della logistica con le necessità del settore. “Abbiamo chiesto alla Ministra – ha dichiarato Claudio Tarlazzi – attenzione e azioni concrete per questo settore che rappresenta un pilastro fondamentale dell’economia del nostro Paese. La Ministra Calderone si è mostrata attenta al tema riconoscendo la complessità del settore e si è impegnata a ripristinare il tavolo sulla legalità. Il tema della logistica deve entrare al centro delle politiche italiane ed europee per agire contro lo sfruttamento, i bassi salari, le infiltrazioni della malavita e gli appalti al massimo ribasso, che rappresentano un problema generalizzato su cui intervenire. 

Da un buon lavoro dipende una buona logistica e da essa – ha concluso Tarlazzi – dipendono migliori condizioni di sviluppo sociali ed economiche del Paese”.