Si è svolto questa mattina a Roma l’attivo nazionale del settore attività ferroviarie della Uiltrasporti.
L’incontro, a cui hanno partecipato i rappresentanti di tutte le regioni, è stato l’occasione per fare il punto sull’andamento del comparto e sulle principali questioni legate al prossimo rinnovo contrattuale.
Nel corso dell’attivo, presieduto dal Segretario Nazionale con delega alla Mobilità Roberto Napoleoni e l’intero dipartimento nazionale, è intervenuto il Segretario Generale Claudio Tarlazzi.
“Non conosciamo ancora i termini con cui il Governo potrebbe prevedere di portare avanti il processo di privatizzazione dell’azienda – ha detto Tarlazzi – noi non siamo daccordo con questa idea e continueremo a contrastare questa posizione, ma è indubbio che quello della privatizzazione rappresenterebbe un tema forte del prossimo futuro che potrebbe cambiare l’intera organizzazione dell’azienda, e noi dovremo lavorare affinché questi processi non abbiamo ripercussioni negative in ambito organizzativo, contrattuale e dei costi.
Dobbiamo agire oggi con lungimiranza sulle varie dinamiche, a partire dal rinnovo contrattuale, che va portato a compimento bene e in fretta; un contratto che deve divantare punto di riferimento per tutte le aziende del settore per evitare il disallineamento competitivo che oggi crea sempre più problemi nei settori più deboli.
Il lavoro che abbiamo davanti è impegnativo – ha concluso Tarlazzi – ma come sempre il nostro impegno sarà massimo per tutelare le lavoratrici e i lavoratori e raccontare loro sempre le cose come stanno davvero”.