Si è svolta questa mattina a Milano l’undicesima edizione del convegno “La cura del ferro”.
Al centro del dibattito di questa edizione dell’evento organizzata dalla Uiltrasporti e la Uil Lombardia la domanda “corridoi di gomma o di ferro?”.
Dopo l’apertura di Angelo Cotroneo del Dipartimento nazionale Uiltrasporti e la presentazione dello studio Isfort da parte del ricercatore senior Andrea Appetecchia, sul tema sono intervenuti numerosi attori del settore logistico e ferroviario, Marco D’Elia Direttore Direzione Infrastrutture e Trasporti Regione Veneto, Sabrina De Filippis AD Polo Logistico, Marco Spinedi Presidente Interporto Bologna, Pasquale Russo Presidente Conftrasporto, Alessandro Peron Segretario Generale Fiap Autotrasporti , Andrea Casu Vicepresidente Commissione Trasporti.
A chiudere i lavori il Segretario Generale della Uiltrasporti Marco Verzari che ha posto l’accento sulla necessità di saper fare sistema per lavorare in prospettiva e non solo per gestire i problemi del quotidiano.
“In questo Paese la parola sistema è inflazionata ma nei fatti poco realizzata – ha detto Verzari nel corso del suo intervento.
Dobbiamo alimentare un interesse collettivo che dia le risposte giuste in questo settore che rappresenta il cuore del nostro Paese.
Ma l’aspetto per noi fondamentale che dobbiamo tener presente è che non si possono attuare transizioni ecologiche o innovative senza mettere in campo una transizione sociale che possa garantire la protezione delle lavoratrici e dei lavoratori.
I lavoratori devono essere parte integrante del processo di crescita per uno sviluppo concreto. Appuntamenti di confronto come quello di oggi – ha concluso Verzari – sono importanti e noi continueremo a proporli perchè non ci accontentiamo delle innumerevoli promesse fatte e non mantenute in questi anni, noi vogliamo capire quali sono le scelte che si vogliono fare per dare risposte al paese e queste risposte continueremo a chiederle”.