L’attivo dei servizi ambientali della Uiltrasporti Lazio ha riunito, nel pomeriggio del 27 novembre, le candidate e i candidati alle elezioni RSU e RLSSA dei prossimi 3 e 4 dicembre. Condiviso il percorso intrapreso dalla Uiltrasporti per rafforzare la centralità della RSU in una contrattazione aziendale da ampliare e rafforzare con il prossimo rinnovo del CCNL. Un contratto che deve mettere al centro della contrattazione nazionale e di quella aziendale la persona, la sua professionalità e un giusto equilibrio tra tempi di vita e di lavoro. Di pari passo i RLSSA, dentro una visione più estesa della tutela della sicurezza e della prevenzione delle malattie professionali, possono e devono essere coinvolti in momenti di confronto e di contrattazione su molti aspetti dell’organizzazione del lavoro.
Gli interventi di Alberto Civica, Segretario Generale Uil Roma e Lazio, di Maurizio Lago, Segretario Generale della Uiltrasporti Lazio, e di Alessandro Bonfigli, Segretario regionale, hanno confermato la forza e la solidità dell’organizzazione.
L’attivo, a cui ha portato un contributo Fabio Gigli, per il Dipartimento nazionale ambiente, è stato arricchito dall’intervento di Marco Odone, Segretario nazionale Uiltrasporti.
A concludere i lavori il Segretario Generale della Uiltrasporti Marco Verzari,
“Le Rsu e Rlssa – ha detto Verzari – sono per noi una risorsa, ed è per questo motivo che intendiamo essere insieme a voi durante queste elezioni e soprattutto dopo, perché ci sono battaglie fondamentali che dobbiamo fare insieme. Dobbiamo rispondere a questa politica che sta portando la società verso una spaccatura sempre più netta; dobbiamo dire basta agli appalti al massimo ribasso che tagliano i salari, tagliano la sicurezza, tagliano le tutele; dobbiamo riaffermare il valore del lavoro che deve essere una risorsa e non un costo.
Tutto questo dobbiamo farlo insieme – ha concluso Verzari – camminando fianco fianco, perchè insieme siamo più forti e andremo lontano”.