Si è tenuta oggi la riunione con Alitalia Sai in a.s., Ministero del Lavoro e organizzazioni sindacali per individuare ulteriori strumenti di ammortizzatore sociale per i lavoratori tuttora posti in cigs.
Sono state evidenziate le opportunità lavorative che si potrebbero craeare con l’imminente ingresso di Lufthansa nell’azienda Ita Airways e le ulteriori opportunità lavorative che apre l’evento del Giubileo anche nelle altre aziende del comparto del trasporto aereo e nelle aziende Regionali e Comunali.
È stato altresì evidenziato il rischio occupazionale che si potrebbe generare con il probabile cambio sia del handler, sia delle condizioni di lavoro, sull’aeroporto di Fiumicino.
Alla luce del quadro esposto le organizzazioni sindacali hanno unanimemente suggerito, come immediata soluzione, il prolungamento della CIGS quale strumento principe per gestire al meglio le opportunità rappresentate.
Il Ministero del Lavoro ha proposto l’estensione di ulteriori 10 mesi dell’attuale procedura di CIGS (avviata lo scorso 1/11/2024) complementando i 12 mesi previsti dalla normativa in vigore per cessazione di attività.
Un segnale positivo che va nella posizione che da tempo avevamo richiesto. In primo passo on avanti che speriamo si concretizzi nei prossimi giorni. Continueremo a seguire la vicenda affinché nessuno venga lasciato indietro.
Le parti si incontreranno nuovamente nei prossimi giorni per definire nel dettaglio i contenuti dell’accordo definitivo che vedrà luce i primi giorni di Gennaio 2025.