RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Uiltrasporti Basilicata: oggi a Potenza il consiglio regionale

Uiltrasporti Basilicata: oggi a Potenza il consiglio regionale

Si è tenuto questo pomeriggio a Potenza il Consiglio regionale della Uiltrasporti Basilicata. 

Ad aprire i lavori il Segretario Generale regionale Antonio Cefola che ha tracciato un bilancio completo di quanto fatto nell’ultimo anno. 

Si sono poi succeduti gli interventi del  Segretario Organizzativo della Uiltrasporti nazionale William Zonca che ha sottolineato l’importanza dell’organizzazione e della formazione per un sindacato trasversale e proiettato al futuro, e del Segretario Generale della Uil Basilicata Vincenzo Tortorelli che ha evidenziato l’importanza della Uiltrasporti all’interno della Uil, in particolare in un territorio come quello della Basilicata. 

È stato dato poi spazio al dibattito tra i componenti del consiglio regionale. 

A chiudere i lavori il Segretario Generale della Uiltrasporti nazionale Marco Verzari che ha voluto prima di tutto esprimere un pensiero per Papa Francesco che “con il suo coraggio e le sue parole si è spesso dimostrato vicino ai temi della pace, del lavoro, della dignità e dunque alle istanze del sindacato”. 

Verzari ha poi voluto rimarcare l’importanza del lavoro di squadra tra centro e territori ma anche tra categorie per una “Uil più forte e consapevole di voler essere sempre più protagonista. La nostra forza – ha detto Verzari – è la collettività, la nostra idea di comunità e solidarietà che non deve essere elemosina perché la gente vuole lavoro, ma soprattutto vuole esserci e partecipare in modo attivo. 

Dobbiamo garantire sempre maggiori tutele alle lavoratrici e ai lavoratori che oggi vengono sfruttati e che portano sulle spalle il peso di una transizione che dovrebbe invece essere in primo luogo sociale. Allo stesso modo dobbiamo assicurarci che chi quelle tutele le ha, non le perda nella corsa ad un pericoloso appiattimento dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. 

Il lavoro – ha concluso il Segretario Generale è un valore e dunque non va prezzato ma valorizzato”.