“È stato firmato oggi, con l’Associazione Datoriale Anav, il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore del Noleggio Autobus con Conducente e le relative attività correlate che riguarda circa 20.000 lavoratori, scaduto il 31 dicembre 2023”.A darne notizia in una nota unitaria Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna.
“L’accordo, valido dal 1° gennaio 2024 al 31 gennaio 2026 – spiegano le organizzazioni sindacali – prevede un aumento tabellare di 200 euro che comprende l’introduzione dell’Elemento Distinto della Retribuzione (EDR) pari a 40 euro mensili e un importo una tantum di 600 euro erogato in due tranche. Inoltre, a partire da gennaio 2026, è prevista un’indennità integrativa pari a 40 euro in presenza di accordi aziendali finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita/lavoro e all’aumento di produttività; in alternativa, qualora non si raggiungesse l’intesa, si percepiranno 20 euro che a discrezione delle parti, possono essere convertiti in due giorni di permesso retribuito”.
“L’intesa riconosce e valorizza l’attività e la professionalità di lavoratrici e lavoratori di questo comparto, garantendo risposte concrete in termini di miglioramenti salariali e tutele economiche. Prossimo passo l’apertura di un confronto sulla parte normativa, con particolare attenzione ai temi delle relazioni industriali, della partecipazione, del mercato del lavoro, dell’inquadramento professionale e della conciliazione tra vita privata e lavoro” concludono Filt Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna.