Migliorano condizioni di lavoro, economiche e sulla sicurezza sul lavoro
“Soddisfatti per l’approvazione a larga maggioranza dell’accordo nazionale di secondo livello relativo alla distribuzione per Amazon”. Lo rende noto la Uiltrasporti che specifica: “l’intesa, frutto di un percorso di confronto e partecipazione, rappresenta un importante passo avanti per le condizioni di lavoro dei corrieri operanti per le imprese associate ad Assoespressi”.
Tra i principali punti dell’accordo, si segnalano: la sospensione del servizio in caso di condizioni climatiche avverse, per garantire la sicurezza dei lavoratori; la riduzione dell’orario di lavoro per i driver, in linea con le recenti novità del contratto collettivo nazionale di lavoro; l’incremento dell’indennità economica per tutti i driver e del valore del premio di risultato; l’introduzione di un premio aggiuntivo per ogni anno senza danni al mezzo.
“L’accordo – prosegue la Uiltrasporti – è stato il risultato di un grande momento di partecipazione democratica, con oltre 160 assemblee territoriali e la partecipazione di 5.171 lavoratrici e lavoratori; di questi, il 90% ha votato a favore.
Continueremo a vigilare affinché i contenuti dell’intesa siano rispettati e che si rafforzino le condizioni di tutela e sicurezza di tutti i lavoratori coinvolti”.