Insostenibili le condizioni lavorative ed economiche
“Sciopero di 4 ore oggi per i naviganti Volotea su tutto il territorio nazionale”. Ad annunciarlo la Uiltrasporti che specifica: “Persiste da parte di Volotea un totale disinteresse nel riconoscere i necessari adeguamenti salariali ai propri dipendenti mentre la compagnia celebra risultati sempre più positivi nel territorio italiano.
“I dipendenti di Volotea, in particolare i naviganti – spiega la Uiltrasporti -, si trovano a dover affrontare una vera e propria situazione di povertà retributiva rispetto all’impegno professionale e alla qualità della vita di chi opera nell’ambito del trasporto aereo. La compagnia decide infatti unilateralmente quanto e come pagare i propri dipendenti non avendo mai negoziato un regolare contratto collettivo di lavoro con le rappresentanze dei lavoratori.
Segnaliamo inoltre – prosegue la Uiltrasporti che la Compagnia oggi, per fronteggiare le legittime proteste dei lavoratori, sta mobilitando personale dalle altre basi europee per vanificare lo sciopero dei lavoratori italiani, invece di negoziare un regolare contratto di lavoro con il sindacato.
Siamo pronti a continuare la battaglia per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori per il miglioramento delle loro condizioni di vita, e ci dispiace per i disagi che potranno avere i passeggeri, ma se Volotea continuerà a non dare risposte i prossimi scioperi saranno di 24 ore e impatteranno pesantemente sul network della Compagnia spagnola. Continuiamo comunque a essere disponibili – conclude la Uiltrasporti – nel caso la società decidesse di stabilire le corrette relazioni sindacali per il bene dei lavoratori interessati”.