RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Enav: Risultati eccellenti confermano la necessità di premiare il personale

Enav: Risultati eccellenti confermano la necessità di premiare il personale

 “I brillanti risultati consolidati dei primi nove mesi del 2025 di Enav, che evidenziano un aumento dei ricavi operativi del 10,6% e una performance operativa da record a livello europeo, sono il frutto dell’impegno e della professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori dell’azienda”.

Così il Segretario Generale Marco Verzari e il Segretario Nazionale Ivan Viglietti della Uiltrasporti, accolgono con favore i dati positivi presentati dall’amministratore delegato Enav Pasqualino Monti, che confermano un altro anno di crescita e il raggiungimento di obiettivi ambiziosi, trainati dall’aumento del traffico aereo e da una gestione efficiente. In particolare, l’incremento delle unità di servizio di rotta (+5,9%) e la performance eccezionale in termini di puntualità (solo 0,014 minuti di ritardo per volo) che testimoniano l’eccellenza operativa garantita quotidianamente dal personale.

“Questi numeri da record – proseguono Verzari e Viglietti – sono la migliore dimostrazione del valore strategico delle persone che lavorano in Enav. Mentre l’azienda celebra il successo finanziario e il superamento dei target, con Ebitda e utile netto previsti in crescita per fine anno, è fondamentale che questi risultati si traducano in un riconoscimento tangibile per chi li ha resi possibili, che deve necessariamente concretizzarsi nella rapida e positiva definizione della trattativa di rinnovo del CCNL in scadenza a fine dicembre.

Auspichiamo che l’incremento della capacità di generare cassa e la solida posizione finanziaria consentano un intervento mirato a premiare il personale, garantendo una giusta e meritata redistribuzione dei successi aziendali.

È tempo di passare dalle parole ai fatti. Chiediamo – concludono Verzari e Viglietti – un’azione concreta da parte dei vertici aziendali per riconoscere economicamente l’apporto fondamentale del personale al raggiungimento di questi traguardi, assicurando che la crescita di Enav sia una vittoria condivisa da tutti coloro che hanno contribuito a realizzarla e che attendono il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro”.