“Accogliamo con favore e profonda soddisfazione la formale costituzione del Comitato Pari Opportunità (CPO) paritetico e del nuovo Comitato Aziendale DEI (Diversity, Equity, Inclusion) presso l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna”.
Lo dichiarano in una nota la Uiltrasporti nazionale e la Uiltrasporti Emilia Romagna che proseguono: “L’istituzione del CPO, in linea con l’art. 18 del CCNL del Trasporto Aereo, rappresenta un passo concreto e fondamentale per garantire la piena applicazione delle normative UE e nazionali in materia di contrasto alle discriminazioni. Accogliamo con favore la nomina di Fulvia Panza, delegata Uiltrasporti, all’interno del Comitato, certi che il suo contributo sarà determinante per monitorare l’occupazione femminile e prevenire ogni forma di comportamento lesivo della dignità di lavoratrici e lavoratori.
L’impegno su temi quali la parità di genere, la trasparenza retributiva (in linea con la Direttiva UE 970:2023) e l’inclusione non è solo un atto di civiltà, ma un modello di sostenibilità sociale che valorizza l’intero settore.”
Ci aspettiamo – prosegue la Uiltrasporti – che l’iniziativa intrapresa dall’Aeroporto di Bologna funga da stimolo e catalizzatore per tutte le altre realtà aeroportuali italiane. È necessario che l’intero comparto del trasporto aereo acceleri il passo verso una cultura aziendale realmente inclusiva, adottando strumenti paritetici di monitoraggio e intervento per abbattere le barriere che ancora ostacolano la piena parità. La nostra Organizzazione Sindacale continuerà a vigilare e a collaborare attivamente affinché questi organismi siano luoghi di reale confronto e di trasformazione positiva delle condizioni di lavoro”.