Avvertenza: a partire da questa uscita, la rivista avrà cadenza trimestrale.
In questo numero di Aprile 2019:
FLY and FORGET: molti colleghi di diverse compagnie ci segnalano che gli aggiornamenti alla manualistica sono troppo frequenti, di dimensioni eccessive e poco chiari. I recenti incidenti ci inducono a richiamare chi di competenza, ad una più attenta gestione del trasferimento delle informazioni tecniche importanti destinate agli equipaggi.
ANALISI di un INCIDENTE: Carpatair, Roma Fiumicino, febbraio 2013. Un incidente emblematico per CRM, livelli di addestramento e company culture descritti nel rapporto d’ inchiesta dell’Agenzia per la Sicurezza del Volo ANSV.
PIANO di EMERGENZA AEROPORTUALE: cosa è successo a Fiumicino la sera del 2 Febbraio 2013 dopo lo schianto dell’ATR Carpatair? Cosa hanno fatto i Vigili del Fuoco? Tratto dal Rapporto dell’ANSV.
INDAGINI di CLIMA: abbiamo ricevuto in redazione questa lettera firmata di un Primo Ufficiale AZ. La pubblichiamo volentieri, affinché sia l’ennesimo segnale al management del clima presente nella nostra compagnia.
FUEL LEAK or FUEL FILTER CLOG: A320/330, un’avaria che può nasconderne una più grave. La risposta del costruttore ad un nostro quesito in merito ad un evento ripetutosi in alcune flotte.
SEMPRE DUE in COCKPIT?: la compagnia SWISS ha abolito la regola EASA sulla presenza obbligatoria di almeno due componenti dell’equipaggio in cabina piloti.
ETF- FATICA OPERAZIONALE: un intervento di ETF su un argomento delicatissimo, a cui EASA non ha finora fornito risposte ufficiali che davvero proteggano gli equipaggi dalla fatica.
Download attachments: On The Safe Side n.4 Aprile – Giugno 2019