Roma, 21 gennaio 2021 – “Bisogna attivare urgentemente una cabina di regia per la newco Alitalia-Ita ed un tavolo di crisi con i Ministeri interessati per l’intero settore del trasporto aereo”. Così il segretario generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi e Ivan Viglietti, Segretario Nazionale per il Trasporto Aereo, a seguito di due lettere inviate ai Ministeri competenti e all’A.D. di I.T.A.
“La situazione di crisi nella quale versa il comparto del trasporto aereo a seguito della pandemia, si sta facendo, di giorno in giorno, sempre più drammatica. Il crollo verticale dei mercati, e le limitazioni al movimento delle persone generate dalle misure di prevenzione sanitaria, stanno causando la crisi ed il tracollo delle imprese di tutta la filiera: vettori, gestori aeroportuali, società di handling e di catering, servizi aeroportuali” dichiarano i due segretari.
“Già dal mese di aprile risultano a rischio immediato di sussistenza decine di migliaia di lavoratori. Dopo la chiusura di AirItaly ed Ernest Airlines anche Norwegian Airlines ha chiuso in Italia lasciando senza lavoro oltre 400 dipendenti. Anche per Alitalia occorre fare presto per definire il piano industriale e sbloccare le interlocuzioni con l’Unione Europea, in coerenza con i presupposti di strategicità ricoperti da una compagnia di bandiera e per i quali sono stati previsti ingenti finanziamenti pubblici” spiegano Tarlazzi e Viglietti che proseguono “è urgente ed indispensabile l’attivazione di una cabina di regia che coordini la transizione verso la nuova società senza “lasciare a terra” nessun dipendente e che valorizzi realmente le linee di business fondamentali per il rilancio della compagnia”.