RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

La Uiltrasporti audita presso la Commissione Trasporti Camera sulle prospettive del settore e sulla situazione occupazionale dei lavoratori di Air Italy

La Uiltrasporti audita presso la Commissione Trasporti Camera sulle prospettive del settore e sulla situazione occupazionale dei lavoratori di Air Italy

Roma, 15 giugno – La Uiltrasporti, audita presso la Commissione Trasporti della Camera, illustra la propria posizione sulle prospettive del settore e sulla situazione occupazionale della compagnia Air Italy:

“E’ indispensabile una rapida istituzione di un tavolo di confronto, la sospensione della procedura di licenziamento, la proroga della cassa integrazione e discutere del futuro del settore. Siamo molto preoccupati e molto arrabbiati, la vicenda di Airitaly ha qualcosa di scandaloso ed è significativa della crisi del trasporto aereo italiano. In un mercato che si sta riprendendo e che prima del covid rappresentava il terzo mercato europeo, i vettori italiani non hanno piu’ avuto spazio o sono in crisi o sono in liquidazione o sono già falliti. E’ da un anno che chiediamo un tavolo sul settore. Il prossimo 18 giugno abbiamo proclamato uno sciopero generale per chiedere un tavolo di crisi per tutto il settore del trasporto aereo. Se non riceveremo risposte proseguiremo con ulteriori azioni di protesta.

Siamo stati convocati al Ministero dello Sviluppo economico il 17 giugno, ci aspettiamo che in questa sede si raggiunga il primo obiettivo di salvezza. Ci opporremo affinchè non sia compiuto questo scempio che vede a rischio il futuro di oltre 1400 lavoratori”.