RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Trenitalia – Incontro del 5.10.2021

Roma, 05 ottobre 2021 – Nella giornata di oggi si è svolto l’incontro richiesto dal Sindacato tra le Segreterie Nazionali Filt-Cgil, FIT-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal, Orsa ed i Dirigenti delle divisioni Business AV e IC, in merito agli approfondimenti richiesti a seguito di eventuali volontà da parte dell’azienda a pubblicare manifestazioni di interesse del personale di bordo e di macchina IC per confluire nella divisione business Regionale
(DBR).

In apertura di riunione l’azienda ha informato le OOSS di aver condotto delle indagini interne dove è emerso che alcuni impianti si dimostrano poco produttivi rispetto ad altri, in particolar modo la situazione risulta compromessa in diverse aree del territorio. Addirittura il rappresentante della Direzione business IC ha parlato di un progetto su cui la struttura sta lavorando da due anni, mai presentato alle organizzazioni sindacali, attraverso il quale ci sarebbe per l’azienda un recupero del 10% di risorse nell’arco di 5 anni.

Anche la struttura AV ha accennato alla futura necessità di una ridefinizione del reticolo degli equipaggi, pur senza fornire alcun particolare rispetto alle ipotesi in campo. Tutto ciò, in mancanza di un piano generale sulle reali strategie industriali pluriennali (c.d. Piano Industriale). Le O.S hanno espresso unitariamente i relativi dubbi in merito alla validità di certi pseudoprogetti che ridisegnerebbero la geografia degli impianti ed hanno contestato
l’impostazione della Direzione IC che da un lato chiede la proroga del distacco forzoso di 30 risorse da Av e dall’altra sarebbe pronta a cedere altrettante risorse alla Direzione business regionale.

Di fronte a tanta approssimazione e mancanza di chiarezza sulle strategie industriali generali e soprattutto la volontà di ridefinire l’organizzazione del personale di bordo e di macchina sul territorio, le O.S hanno richiesto con urgenza un incontro con i vertici delle due Direzioni AV e IC di Trenitalia. Più in generale, appare evidente la necessità di chiarire lo stato dei fabbisogni del personale degli Equipaggi su tutta Trenitalia e di intervenire, dove occorre, prevedendo gli apporti adeguati. L’azienda si è dimostrata disponibile ad un incontro la cui data verrà comunicata a breve. Infine la parte sindacale ha evidenziato la necessità di affrontare anche le criticità presenti negli altri settori in Trenitalia che potrebbero essere interessati dalle strategie industriali dell’azienda.

Le Segreterie Nazionali