RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Mercitalia Shunting & Terminal, informativa incontro con la Società

Roma 6 ottobre 2021 – Nell’ambito delle procedure di raffreddamento in atto, ieri, sono state convocate le scriventi Segreterie Nazionali in relazione alla vertenza aperta per il rinnovo del Contratto Aziendale dei lavoratori di MIST. All’incontro, come richiesto dalle OO.SS hanno partecipato oltre ai dirigenti di MIST ed al responsabile del personale del Polo Mercitalia, la dirigenza della Holding FSI.

L’AD di Mist, in apertura, ha confermato la previsione per l’anno 2022 di non arretramento dei volumi di produzione complessivi della Società, evidenziando come i due business principali seguono dinamiche diverse nel riassetto complessivo del settore ferroviario in questa fase dell’emergenza pandemica. Durante l’incontro è stato riferito dalla controparte datoriale che su iniziativa del nuovo management verranno prese delle decisioni di carattere strategico in seno al Gruppo che riguarderanno probabilmente anche il Polo Mercitalia.

Alla luce di quanto sopra, rispetto alle nostre richieste a suo tempo esternate durante i precedenti incontri ovvero di avvicinare le condizioni contrattuali di MIST a quelle del Gruppo FS, la controparte datoriale ha espresso una posizione di apertura rispetto a nuove soluzioni conciliative delle richieste avanzate dal sindacato. In considerazione della presenza della Holding FSI e della necessità da parte di tutta la delegazione aziendale di approfondire i vari aspetti delle richieste della parte sindacale, la stessa delegazione aziendale ha chiesto di aggiornare la riunione alla metà del mese di novembre p.v..

Considerando importante l’evoluzione della trattativa che finalmente annovera la presenza dei massimi vertici del Gruppo FS, le organizzazioni sindacali, nel prendere atti dell’aggiornamento a metà novembre, ritiene che in tale data la controparte dovrà essere in grado di portare al tavolo del confronto soluzioni diverse rispetto a quelle fino ad oggi prospettate e rigettate dai lavoratoti e dalle organizzazioni sindacali.

Resta inteso che la data stabilita a novembre rappresenta per il sindacato, l’ultima occasione per accogliere le richieste dei lavoratori di MIST; in caso contrario, viste le procedure di raffreddamento in atto, si agirà di conseguenza , attivando la mobilitazione dei lavoratori. Sarà nostra cura tenervi aggiornati sugli eventuali sviluppi anche antecedenti la data del prossimo confronto.

Le Segreterie Nazionali