Civitavecchia, 17 novembre – Si è svolta oggi a Civitavecchia l’inaugurazione della nuova sede Uiltrasporti.
Sono intervenuti per un breve indirizzo di saluto il Presidente dell’autorità portuale Pino Musolino ed il Capitano di Fregata, Pio Oliva.
Gennaro Gallo, responsabile di presidio ha portato i suoi saluti:”Con grande piacere si traguarda questo risultato atteso da tanto per dare un punto di riferimento, supporto e tutele ai lavoratori di Civitavecchia. Siamo l’unica organizzazione ad avere una sede sindacale in questo sito. Ringrazio la segreteria nazionale e regionale per aver creduto e supportato questo progetto”.
È intervento il Segretario Generale Uiltrasporti Lazio, Maurizio Lago: “Siamo nel porto dove dovremo vedere la ripartenza, il pnrr sarà una grande scommessa. Abbiamo sottoscritto il protocollo sulla legalità per regolamentare il mercato del lavoro attraverso regole sane. La Presenza qui è baluardo di legalità e di vicinanza ai lavoratori del porto. Il nostro impegno in questo sito sarà mantenere trasparenza nella gestione risorse, legalità e servizi che vengono dati. Quando un sindacati investe in una sede significa che il sindacato è sano”.
Ha portato i suoi saluti il Segretario Generale, Uil Roma e Lazio, Alberto Civica: “Civitavecchia è un territorio centrale per molteplici motivi e lo dobbiamo curare in tutti i suoi aspetti. È un porto con uno sviluppo industriale importante deve essere valorizzato per le risorse che ha. In un momento di difficoltà stiamo pensando ad investire, è nei momenti di difficoltà che il sindacato deve stare vicino ai lavoratori e garantire loro le giuste tutele”.
Il ?????????? ????????, ??????? ????????, prima di procedere al taglio del nastro: “La nostra sede all’interno del porto deve essere il riferimento di tutti coloro che lavorano nel porto e altrettanto per tutti i lavoratori dei trasporti. Dobbiamo riempire di contenuti questo progetto, la sede non è solo un presidio di democrazia ma anche di incontro. I lavoratori troveranno nella sede servizi e sindacalisti che si faranno carico delle loro istanze. Dobbiamo parlare di lavoro, rappresenta un momento di forza il fatto che si apra una sede. I cambiamenti che stanno intervenendo nel Paese sono importanti e devono vedere al centro il buon lavoro spesso dimenticato. Contano le infrastrutture portuali, i cambiamenti tecnologici ma serve più attenzione per il mondo del lavoro. L’attività del marittimo deve rientrare tra le attività usuranti cosi come per i lavoratori del porto deve essere previsto l’anticipo del requisito pensionistico con l’utilizzo di una quota delle tasse portuali. Il nostro impegno continuerà affinché queste misure siano inserite nella legge di bilancio e se così non fosse siamo pronti alla mobilitazione. Oggi è una giornata di festa”.