Previsto aumento medio 75 euro
“Rinnovato il contratto nazionale delle Guardie ai Fuochi”. Ne danno notizia Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti sull’intesa sottoscritta con l’Associazione Nazionale Guardie ai Fuochi
(Angaf) e che riguarda circa 1000 lavoratori che si occupano di sicurezza soprattutto nei porti, spiegando che “il ccnl, scaduto a dicembre 2020, avrà vigenza triennale dal 2021 al 2023 e prevede aumento a regime di 75 euro al sesto livello ed un ‘una tantum’ per il 2021 pari a 450 euro”.
Per le organizzazioni sindacali: “un risultato importante e di valore per questa importante categoria che garantisce la sicurezza sulle banchine e che ottiene anche un netto miglioramento delle giornate minime garantite retribuite che passano da 18 a 20. Prevista con il rinnovo anche l’introduzione di una copertura economica che andrà a coprire gli eventuali periodi di vacanza contrattuale dei prossimi rinnovi nella misura del 40% dell’inflazione registrata nell’anno precedente e del 60% a partire dal sesto mese”.
“Un rinnovo contrattuale – affermano infine Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – che pone le basi per un rafforzamento di questa disciplina contrattuale a difesa dei continui attacchi derivanti da contratti paralleli con tutele e diritti significativamente più deboli. Ora la parola passa ai lavoratori per l’approvazione dell’ipotesi di rinnovo”.