RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Contratto Tpl, Tarlazzi: risultato referendum dimostra l’importanza della contrattazione per la tutela dei lavoratori

Contratto Tpl, Tarlazzi: risultato referendum dimostra l’importanza della contrattazione per la tutela dei lavoratori

“Il risultato emerso dal referendum svoltosi nei giorni scorsi ci conferma la bontà dell’accordo raggiunto, che prevede un aumento salariale senza modifiche alla parte normativa, ma soprattutto riafferma l’importanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro come strumento principale per riconoscere maggiori tutele occupazionali, economiche e normative”.
Commenta così il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi l’esito del referendum con il quale circa il 74% delle lavoratrici e dei lavoratori del trasporto pubblico locale ha accolto favorevolmente l’ipotesi di accordo raggiunta lo scorso 10 maggio per il rinnovo del Ccnl autoferrotranvieri- internavigatori.
“Il lavoro fatto per arrivare a questo risultato – prosegue il Segretario Generale – è stato lungo e spesso difficile, ma con determinazione siamo riusciti a portare a casa un risultato tutt’altro che scontato. Un risultato – conclude Tarlazzi – da cui oggi dobbiamo ripartire per andare verso quella riforma del settore ormai non più rinviabile perchè necessaria per affrontare le sfide del futuro per il trasporto pubblico locale e per garantire ai lavoratori del settore il benessere lavorativo che meritano”.