RIDARE DIGNITÀ AL PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

La settimana di mobilitazioni contro una manovra sbagliata

La settimana di mobilitazioni contro una manovra sbagliata

 Si è conclusa, con manifestazioni in numerose piazze italiane, la settimana di mobilitazione indetta dalla Uil insieme alla Cgil contro una #manovrasbagliata lontana dai bisogni delle famiglie, dei pensionati, delle lavoratrici e dei lavoratori. 

 L’aumento dei voucher, la flat tax, il condono fiscale, l’aumento del tetto al contante e i passi indietro circa l’utilizzo del pos, sono tutti provvedimenti che aumentano la precarizzazione del lavoro e favoriscano l’evasione fiscale a discapito di lavoratori e imprese oneste.

Alla mobilitazione ha aderito convintamente anche la #uiltrasporti portando nelle piazze e nelle mobilitazioni in ogni territorio le istanze del mondo dei trasporti che continua ad essere sottovalutato dalla nuova Legge di bilancio.

Risorse insufficienti per il trasporto pubblico locale, che avrebbe invece bisogno di una seria riforma per tornare ad attrarre l’utenza.

Nessun finanziamento per il mare bonus e il ferro bonus indispensabili per incentivare l’intermodalità e quindi proseguire nel processo di transizione ecologica. 

 A pagare le conseguenze del sottodimensionamento degli stanziamenti in questo settore saranno, non solo le lavoratrici e i lavoratori dei trasporti in termini salariali, ma l’intero Paese che sul necessario processo di decarbonizzazione subirà una battuta d’arresto. Un rischio che non possiamo accettare.