RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

A Bruxelles l’esecutivo dell’Etf – European Transport Workers’ Federation

Si è conclusa oggi a Bruxelles la due giorni dell’esecutivo dell’Etf – la federazione europea delle lavoratrici e dei lavoratori dei trasporti. Presente ai lavori il Segretario Generale della Uiltrasporti Marco Verzari che è entrato a far parte del comitato esecutivo dell’Etf prendendo il posto di Claudio Tarlazzi ex Segretario Generale della Uiltrasporti che nel corso della riunione è stato salutato con stima e affetto dal comitato esecutivo europeo e ringraziato per il prezioso lavoro svolto in questi anni anche per l’Etf.

La riunione è stata aperta dall’intervento della direttrice generale dalle Dg move della commissione europea, Magda Kopczyńska, la quale ha illustrato la priorità future e gli obiettivi dell’unione europea in particolare per quanto riguarda i trasporti in Europa. È seguito un interessante dibattito, tra i temi più affrontati quello della mancanza di lavoratori europei nel settore dei trasporti e le politiche da mettere in campo per affrontare questa problematica.

Molte altre le tematiche affrontate nel corso dell’incontro sul futuro dei trasporti in Europa anche in vista delle imminenti elezioni europee e una panoramica sulle iniziative svolte e future.

Nella seconda giornata l’esecutivo ha ospitato il Segretario Generale dell’Itf Stephen Cotton che ha presentato il tema del prossimo congresso mondiale che si svolgerà a Marrakech dal 13 al 19 ottobre, “Moving the world forward”.