Si afferma subordinazione contro lo sfruttamento
“L’accordo sui rider Just Eat che conferma la subordinazione e l’applicazione del contratto nazionale della logistica è una buona notizia per il Paese”. Ad affermarlo Filt Cgil e Uiltrasporti, sottolineando che “arriva nei giorni in cui le inchieste della magistratura, che nascono anche dalle denunce e dalle cause promosse e vinte dal sindacato confederale, hanno evidenziato come nel settore ci siano sfruttamento e retribuzioni al di sotto della possibilità di sostentamento, attraverso un finto rapporto di lavoro autonomo, spesso regolato da un contratto pirata”.
“La subordinazione – spiegano le due sigle sindacali – ha contribuito ad abbattere il turn over e per moltissimi rider di Just Eat ora l’attività rappresenta l’occupazione fissa e continuativa”.
“Questa via contrattuale – sostengono infine Filt Cgil e Uiltrasporti – rappresenta una risposta al lavoro attraverso le piattaforme e va sostenuta con il recepimento della direttiva europea, mettendo fuori mercato chi consente di lavorare in condizioni di sfruttamento”.


