“Dare subito piena attuazione al protocollo firmato nel 2022 e porre urgentemente in atto sia misure di contrasto e prevenzione che di sostegno a lavoratrici e lavoratori vittime di violenze”.
Queste le richieste avanzate dalla Uiltrasporti oggi nel corso degli incontri che si sono tenuti al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sul tema delle aggressioni nel Trasporto pubblico locale e nel Trasporto Ferroviario e a cui hanno partecipato tutte le parti sottoscrittrici degli Accordi del 2022 sull’argomento.
“Abbiamo inoltre sottolineato – prosegue la Uiltrasporti- l’opportunità di approfittare anche dei tavoli in corso per il rinnovo contrattuale dei due CCNL per definire ulteriori norme di tutela al personale e la necessità di accompagnare questo confronto ministeriale anche con interventi legislativi di supporto e di sostenerlo con un adeguato finanziamento, ove necessario, per un’azione di sistema efficace e concreta.
I casi di aggressione al personale, sempre più frequenti, rappresentano un insopportabile fenomeno che va contrastato con decisione e urgenza a tutti i livelli. Auspichiamo – conclude la Uiltrasporti – che finalmente qualcosa possa muoversi e si possa dare la giusta tutela a chi svolge con sacrificio e passione un lavoro così importante per la qualità della vita dei cittadini e per la crescita, sociale ed economica, del Paese”.