Air France-Klm: Sindacati, domani sciopero 24 ore contro licenziamenti

“Domani, venerdì 25 marzo, sciopero di 24 ore dei lavoratori e delle lavoratrici, impiegati in Italia, dalla compagnia AirFrance-Klm”. A riferirlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, a seguito “della procedura di licenziamento collettivo per 48 addetti impiegati dalla compagnia franco olandese nei principali aeroporti del nostro paese su 182 totali”.

“Riteniamo ingiustificabile – riferiscono le organizzazioni sindacali – che, in una situazione di incertezza e di crisi senza precedenti, aggravata ancora di più dalle conseguenze su tutte le economie nazionali del conflitto in corso in Ucraina, Air France Klm abbia deciso di gettare sul lastrico decine di famiglie, senza tenere in considerazione l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, ancora a disposizione, mentre allo stesso tempo si dichiara pronta ad investire nella nuova compagnia aerea italiana Ita Airways. Non possiamo sottacere che per la compagnia franco olandese le lavoratrici e i lavoratori italiani sono, di fatto, ancillari rispetto a quelli basati in altri paesi e che, secondo consolidate strategie, il mercato del trasporto aereo italiano è solo un’opportunità di business da presidiare e non da valorizzare con investimenti sul vero capitale delle aziende di servizi, quello umano”.

“Chiediamo – affermano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo – di ritirare la procedura di licenziamento collettivo e di applicare gli ammortizzatori sociali a disposizione nel nostro paese”.