Alta formazione: a Roma un incontro con tutti i corsisti. Tarlazzi: la formazione è fondamentale per affrontare il cambiamento e costruire un modello sociale che metta al centro la persona e la dignità del lavoro

Si è conclusa la seconda giornata dell’incontro organizzato a Roma con gli oltre 170 sindacaliste e sindacalisti della Uiltrasporti che partecipano al corso di alta formazione.

Ognuno dei nove gruppi di lavoro ha presentato la propria relazione su quanto fatto durante il primo modulo del corso e su cosa ci si aspetta dai moduli futuri che si svolgeranno nei prossimi due anni.

A chiudere i lavori il Segretario Generale della Uiltrasporti Claudio Tarlazzi che ha voluto ringraziare tutti i ragazzi e ha sottolineato quanto siano importanti esperienze come queste per conoscersi bene e fare gruppo.

“Umanizzare i rapporti – ha detto Tarlazzi – è un valore aggiunto che non dobbiamo mai sottovalutare perché se la Uiltrasporti negli anni è cresciuta e continua ancora a crescere è perché è emerso uno spirito di unità che è andato oltre la logica dei settori. Ed è proprio questa unità che ci rende forti.

La Uiltrasporti è dei lavoratori che ogni giorno si affidano a noi e ci danno la forza di continuare. Al di là dei cambiamenti che ci sono stati e che ci saranno, il progetto Uiltrasporti rimane per noi un punto fermo e un gruppo di giovani così importante è fondamentale per assicurare un futuro sempre più solido della nostra organizzazione.

La formazione è fondamentale per acquisire le giuste competenze che ci rendono in grado di affrontare tutte le sfumature del mondo del lavoro. Soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da rinnovi contrattuali sempre più complicati, una precarizzazione dilagante e un’evidente carenza di sicurezza, non basta avere le giuste attitudini per essere davvero promotori del cambiamento che vogliamo. Fare sindacato è passione, ma è anche impegno, dedizione è questo che fa la differenza”.