Alitalia: Sindacati, domani manifestazione lavoratori a Fiumicino A rischio sostentamento 11 mila famiglie

Roma 25 marzo – “Domani, venerdì 26 marzo, alle 11 presso l’aeroporto di Fiumicino (Terminal 3 partenze) manifestazione di tutti le lavoratrici e i lavoratori Alitalia e Cityliner”. A promuoverla unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA denunciando che “è a rischio il sostentamento di 11 mila lavoratori e delle rispettive famiglie”.

“Chiediamo urgentemente – sottolineano le organizzazioni sindacali – il pagamento degli stipendi, l’anticipo da parte dell’azienda del trattamento base della cassa integrazione straordinaria, certezza da parte dell’Inps del pagamento della prestazione cigs e dell’integrazione del Fondo straordinario del trasporto aereo, relativa a dicembre scorso”.

“A tutto questo si aggiunge – spiegano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl TA -l’inaccettabile silenzio del Ministero dello Sviluppo Economico e il preoccupante stallo governativo rispetto alla partenza della Newco Ita che, nella migliore delle ipotesi, avvierà le operazioni non prima dell’estate, con dimensioni eccessivamente ridotte e un piano industriale assolutamente inadeguato al rilancio della compagnia di bandiera”.