RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Alitalia: Sindacati, nuovo bando allunga tempi cessione. Serve fare presto

Roma 3 febbraio – “Senza le risorse richieste per il ristoro, previste dal Decreto Rilancio, non c’è in cassa liquidità sufficiente per pagare gli stipendi di febbraio alle lavoratrici e i lavoratori della compagnia”. Lo riferiscono unitariamente Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti ed Ugl Trasporto Aereo al termine dell’incontro di oggi con il commissario di Alitalia in amministrazione straordinaria, Giuseppe Leogrande.

“Siamo inoltre enormemente allarmati – spiegano le organizzazioni sindacali – perché, in ogni caso, se si dovesse riformulare un nuovo bando di gara si allungano di molti mesi i tempi per l’avvio della Newco Ita e l’amministrazione straordinaria avrà bisogno di nuovi fondi”.

“E’ necessario un radicale cambio di passo – chiedono Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti ed Ugl Trasporto Aereo – ed un intervento urgente da parte della politica con la convocazione di una cabina di regia alla presenza di tutti gli attori coinvolti.  Nel trasporto aereo tutto si sta correndo il rischio – avvisano infine le organizzazioni sindacali – di lasciare 40mila famiglie senza retribuzione e per far sentire la loro voce a breve verranno avviate iniziative che coinvolgeranno tutti i lavoratori del settore ”.