RIDARE DIGNITÀ PAESE, ALLE PERSONE, AL LAVORO.

Alitalia: Uilt, liquidità non basta neanche senza gara

Roma, 6 marzo 2020 – Il Segretario Generale Uiltrasporti Claudio Tarlazzi, raggiunto telefonicamente dall’ansa, commenta le ultime vicende riguardanti Alitalia:

“Siamo molto preoccupati per la liquidità dell’amministrazione straordinaria, perchè i soldi a disposizione oggi non sono sufficienti nemmeno se si dovesse fare la trattativa privata, ovvero un percorso per il passaggio degli asset dalla vecchia Alitalia alla newco Ita più veloce rispetto alla gara pubblica”.

Preoccupazione che, evidenzia il Segretario Generale Uiltrasporti, “c’è anche sulla modalità di gestione del dossier: i sindacati aspettano infatti una convocazione del governo, ma “il coinvolgimento non c’è. Se le cose continuano così rifaremo la mobilitazione”.

“Per quanto riguarda la liquidità, se c’è stato un problema a febbraio a maggior ragione ci sarà a marzo: il problema della liquidità si ripresenterà”, spiega Tarlazzi, evidenziando quindi l’urgenza dei ristori Covid.

“I sindacati attendono una convocazione del governo che non arriva: “la questione delle convocazione è qualcosa che ci disturba, perchè sembra che il manovratore non voglia essere disturbato. Invece noi vogliamo essere coinvolti, anche perchè nel piano di Ita è previsto un livello di partecipazione dei lavoratori nel cda, cosa diversa da quello che appare con il governo Draghi. Se le cose continuano così rifaremo la mobilitazione”.